AAA CERCASI – ESPERTI DI EDUCAZIONE STEAM, FONDAZIONE COMUNITARIA DI AGRIGENTO E TRAPANI

La Fondazione di Comunità è alla ricerca di un/una ESPERTO/A DI EDUCAZIONE STEAM da impegnare nello sviluppo di progetti e iniziative, nella fattispecie da inserire nell’ ecosistema educativo della Fondazione. I compiti verranno eseguiti all’interno di un sistema educativo, progettuale e di formazione in cui l’innovazione educativa è il principale obiettivo. Gli ambiti della consulenza sono, più nel dettaglio, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • Progettare, gestire ed implementare le attività didattiche e divulgative con un focus sull’approccio del challenge based method e della didattica non frontale.
  • Collaborare con il team di Fondazione per la creazione di risorse educative e materiali didattici.
  • Supportare le attività di monitoraggio documentale e di comunicazione (es. compilazione dei diari di bordo e dei timesheet, distribuzione dei questionari di valutazione, produzione del materiale multimediale, quali foto, video, etc.), oltre che monitorare e valutare l’efficacia dei programmi e apportare miglioramenti in base ai risultati ottenuti.
  • Coinvolgere e ispirare i partecipanti attraverso attività pratiche, progetti creativi e approcci interdisciplinari.

I candidati dovranno inviare via e-mail a segreteria@fcagrigentotrapani.it specificando nell’oggetto “Candidatura Esperto/a Educazione STEAM” ” entro il 31/03/2024 i seguenti file:

  • CV (max 3 pag.)
  • Lettera di presentazione e motivazione (max 2 pag.) in cui inserire la descrizione dei 3 più importanti laboratori/percorsi formativi nell’ambito dei quali si è ricoperto il ruolo di Esperto di Educazione STEAM (massimo 1.000 caratteri a progetto)

Maggiori informazioni sulla posizione ricercata

La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani (FCAT)è un Ente del Terzo Settore – laico e indipendente – che promuove lo sviluppo sociale, economico, culturale e ambientale nel territorio delle province di Agrigento e Trapani. La Fondazione di Comunità promuove e sostiene programmi e progetti che rispondono ai bisogni delle comunità volti a produrre azioni di sviluppo locale concrete, innovative e sostenibili, in grado di facilitare la creazione di beni comuni. I principali ambiti di intervento sono: 1) Promozione dell’educazione inclusiva e contrasto della povertà educativa minorile; 2) Sviluppo di comunità; 3) Sostegno alle imprese socialmente responsabili; 4) Valorizzazione del patrimonio culturale e naturale dei territori.