A SALERNO UNA CHIESA SCONSACRATA È DIVENTATA UNA CASA PER LA COMUNITÀ 

L’associazione di promozione sociale Blam è stata fondata da un gruppo di architette, che si occupa di percorsi di riappropriazione degli spazi pubblici da parte della cittadinanza; un esempio della sua attività è quanto è accaduto ai Morticelli, un tempo chiesa, ora luogo di incontro, scambio, dialogo e punto di riferimento per la collettività

«Frequentando i Morticelli è come se avessi trovato una seconda famiglia». «Prima mancava un punto fisico di riferimento che ora c’è per ogni bisogno». «Mi sento di star facendo qualcosa di bello contribuendo a questo progetto, e ne vado fiero». Questi sono solo alcuni dei commenti espressi poco tempo fa dalle persone che frequentano i Morticelli, chiesa sconsacrata di proprietà del Comune di Salerno, messa a disposizione della comunità grazie all’impegno di Blam, collettivo – ora associazione di promozione sociale, con la prospettiva di diventare impresa sociale – di architette che si occupa di rigenerazione urbana a base culturale, attraverso progetti ad alta innovatività sociale, con un’attenzione particolare ai temi del riuso dello spazio pubblico.

«Il collettivo è nato dall’esigenza di esprimersi e di ritrovarsi attorno a valori che forse uscite dall’università avevamo un po’ perduto», dice Ludovica La Rocca, cofondatrice di Blam e professoressa nel dipartimento di architettura di Napoli. «Volevamo provare a costruire non edifici, ma occasioni attorno alle quali le persone si possano riappropriare di essi. Ci interessavano soprattutto gli spazi pubblici, i luoghi del patrimonio culturale, il modo di vivere la città e il protagonismo dei cittadini». Il gruppo – cominciato come collettivo di sole architette ma ora arricchitosi di altre professionalità – affronta progetti di rigenerazione urbana e di riuso del patrimonio, attraverso processi che si possono definire di rigenerazione “umana”, radicati sul territorio e intenzionati fortemente a trasformare gli spazi per e con le comunità.

Leggi l’articolo completo su Vita.it