16

Sep

ORA TOCCA A NOI!

Eventi dei Soci

Giovedì 16 settembre 2021 le studentesse e gli studenti dell’Open Road Alliance consegneranno a Roma, al Ministro Enrico Giovannini, il primo Manifesto della mobilità sostenibile della scuola italiana.

Dieci delegazioni di altrettante scuole superiori, da Torino fino a Palermo, saranno i portavoce dei 1.863 giovanissimi e 140 docenti che hanno partecipato al Progetto O.R.A. – Open Road Alliance ideato da Fondazione Unipolis e Cittadinanzattiva.

Il Manifesto, che si presenta nella duplice versione di sito web e poster, è frutto di un percorso formativo e laboratoriale iniziato nel 2019 nelle aree metropolitane del nostro Paese a partire dall’analisi dello stato della mobilità nella sua dimensione socialeeconomicaambientale e della sicurezza.

Attraverso differenti forme e linguaggi e per promuovere un vero cambiamento il Manifesto raccoglie le istanze, le proposte e le richieste dei giovani in tema di mobilità. A Roma avranno l’occasione di essere ascoltati dalle Istituzioni nazionali, prima che il Manifesto prenda la via delle 14 città metropolitane dove sarà presentato pubblicamente coinvolgendo l’intera comunità a partire dagli Amministratori locali.

Nella prima parte della mattinata, Tullio Berlenghi – Esperto Uffici di diretta collaborazione del Ministero della Transizione Ecologica e Alessandro Dini – Vice Coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico per il progetto Rigenerazione scuola del Ministero dell’Istruzione con Federica Biassoni – Co-direttrice dell’Unità di Ricerca in Psicologia del Traffico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore affronteranno il tema della transizione ecologica e culturale nelle scuole e ragioneranno sull’importanza della valutazione d’impatto nei progetti scolastici a partire dal caso del Progetto O.R.A.

Nella seconda parte Pierluigi Stefanini – Presidente del Gruppo Unipol e di Fondazione UnipolisAnna Lisa Mandorino – Segretaria Generale di Cittadinanzattiva ed Enrico Giovannini – Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili dialogheranno con i giovani presenti e premieranno gli elaborati creativi più votati che hanno contribuito alla realizzazione della parte multimediale del Manifesto.

Il form di iscrizione su eventbrite.it

Ulteriori informazioni sul sito di Fondazione Unipolis

|