27

Apr

ROMECUP 2021

Eventi dei Soci

RomeCup, il Trofeo internazionale Città di Roma di Robotica, è ideato e organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale .

Con l’automazione siamo più innovativi e creativi. È la sfida che lancia la 12ª edizione, con un nuovo tema chiave “Robotica e scienze della vita nell’ecosistema dell’innovazione”.
Dalla sua prima edizione RomeCup è un multi evento fatto di incontri, campi di gara, confronti, sfide, originali location e il magnifico scenario del Campidoglio, con le sale del Palazzo senatorio che aprono le porte ai robot costruiti da scuole italiane e internazionali.

I giovani scoprono l’emozione di apprendere in un contesto aperto, imparano a collaborare e a condividere conoscenze e competenze. Esplorano le frontiere più inclusive della tecnologia, dai robot collaborativi alle applicazioni dell’intelligenza artificiale per la salute o la tutela dell’ambiente.

Come si può modificare un’esperienza così intensa, profondamente trasformativa, in un evento solo online?

È questa la sfida che deve affrontare la RomeCup che, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria Covid-19, si trasforma nel 2021 in un multi evento firtuale (fisico e virtuale). La 14ª edizione, dal 27 al 30 aprile, non ha confini, si può tenere in tasca con lo smartphone, per accenderla quando vuoi, per seguire una finale o conoscere un campione…

ROMECUPLAY è costruita come un vero e proprio palinsesto televisivo, che si può seguire individualmente all’orario preferito o in modalità classe, interagendo con compagni, formatori ed esperti.

Per indicare attività fisiche e digitali durante la pandemia si è diffusa l’espressione phygital. Noi preferiamo il termine phyrtual, perché virtuale non coincide con digitale. È una dimensione più ampia e articolata, che può essere abitata come spazio di apprendimento.

Le gare [vedi si svolgono in collaborazione con la rete scuole Robocup Junior Italia. C’è ancora tempo per iscriversi, la scadenza è prorogata al prossimo 15 aprile.

È possibile leggere qui le sfide e qui i regolamenti per partecipare.

 

 

|