Ecosistema: TERZJUS

Terzjus – Osservatorio di diritto del Terzo Settore, della filantropia e dell’impresa sociale – è un’associazione costituita nel dicembre 2019. Con il proprio operato l’associazione si propone di promuovere la cultura e il diritto della Riforma del Terzo Settore e, in senso più in generale, di spiegare l’impatto che la nuova legislazione ha avuto sulla vita degli enti del Terzo settore.

LA MISSION DI TERZJUS

Terzjus promuove la cultura giuridica del Terzo Settore, della filantropia e dell’impresa sociale, proponendo un’analisi della riforma del Terzo Settore del 2017 e del suo stato di concreta applicazione. Attraverso un approccio scientifico e di ricerca, incentiva altresì il dialogo con le istituzioni italiane ed europee sul ruolo del Terzo Settore e dell’economia sociale.

LA VISION DI TERZJUS

Con la riforma del 2017, nasce per la prima volta un diritto comune del Terzo Settore, che rappresenta una possibilità per studiosi e operatori del diritto di misurarsi con una normativa fortemente innovativa e promozionale.
L’Associazione interagisce con enti del Terzo settore, le loro reti associative e di rappresentanza, le istituzioni pubbliche nazionali e locali, le fondazioni bancarie, gli enti ecclesiastici ,le imprese benefit e gli investitori etici.

Grazie alle sue iniziative pubbliche, i suoi studi e i progetti di ricerca, Terzjus mette a disposizione di tutti le proprie elaborazioni, diffondendo al contempo i valori dell’azione volontaria, della cultura della solidarietà e dell’imprenditorialità sociale.

LE ATTIVITÀ

STUDIO E RICERCA

L’associazione Terzjus è impegnata in diversi progetti di studio e ricerca a carattere nazionale, europeo e comparato. Le attività vengono svolte grazie al coinvolgimento di giovani ricercatori che operano nelle Università e nei diversi centri di ricerca.

DIVULGAZIONE E FORMAZIONE

Fine ultimo dei progetti di ricerca è la diffusione dei risultati tramite il proprio sito, conferenze, convegni, seminari e workshop. Le attività si rivolgono sia ad un pubblico non specialistico che alla comunità scientifica, agli operatori professionali, agli attori istituzionali e agli studiosi del terzo settore.

Le attività di formazione sono rivolte, in particolare, alle organizzazioni del Terzo settore e alle loro reti associative e di rappresentanza, alle istituzioni di livello locale, nazionale ed europeo, nonché alle imprese benefit e a quelle orientate allo sviluppo della responsabilità sociale.

LEGGI I REPORT DI TERZJUS

LEGGI I QUADERNI DI TERZJUS