NASCE CHANGEMAKERS UNITED, LA PIATTAFORMA EUROPEA PER INNOVARE

Il prossimo 20 maggio con un evento Ashoka, promotrice del progetto, presenterà la mappatura delle 20 soluzioni generate dai partecipanti dal portale. Nel contempo nascerà il Social Innovation Fund il cui obiettivo sarà di accelerarle.

Siamo nel tempo delle incertezze. Le nostre lenti interpretative faticano a mettere fuoco ciò che sta avvenendo, risulta ancor di più difficile comprendere cosa ci attenderà nei prossimi mesi. In queste settimane, mi è capitato di tornare spesso sulle pagine della Fine del Mondo di Ernesto De Martino.

In uno dei contributi, l’autore racconta dell’incontro avuto con un pastore calabrese, al quale De Martino si rivolse chiedendo informazioni su come arrivare ad un certo bivio stradale. Il pastore salì sull’auto, iniziando a manifestare disagio poiché non riusciva più a scorgere dal finestrino dell’auto il “Campanile di Marcellinara”. Così intenso fu il malessere del passeggero – racconta De Martino – che dovettero tornare indietro e riportare il pastore a portata di sguardo del campanile. Il campanile rappresenta lo spazio fisico, culturale e simbolico che abilitava l’essere nel mondo del pastore, la sua capacità di agire come soggetto. De Martino utilizzò il campanile come l’immagine del mondo rurale prossimo all’”apocalisse culturale”, mentre la modernità che bussava con vigore alla porta aveva come limite l’oblò di un’astronave.

Continua a leggere la notizia direttamente dalla fonte (Vita)