ASSIFERO INTERVIENE CON UNA DELEGAZIONE DI 7 FONDAZIONI ITALIANE ALL’INCONTRO EUROPEO ANNUALE DELLE FONDAZIONI D’IMPRESA

12 settembre, Monaco di Baviera. Assifero – Associazione Nazionale delle Fondazioni ed Enti della Filantropia Istituzionale – interviene al Corporate Summit (C-Summit), che è in corso a Monaco di Baviera, co-organizzato da DAFNE (Donors and Foundations Networks in Europe) e EVPA (European Venture Philanthropy Association), ospitato quest’anno da BMW Foundation, con il contributo finanziario anche di The JTI Foundation e Trafigura Foundation. La delegazione italiana presente al C-Summit è composta da 7 fondazioni d’impresa: Costa Crociere Foundation, Fondazione Angelo Affinita, Fondazione Dalmine, Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Snam, Fondazione SociAL, Fondazione TIM.

Il C-Summit rappresenta il momento di approfondimento e confronto tra le fondazioni corporate e i corporate social investors a livello europeo. Il tema centrale di questa edizione del C-Summit è l’allineamento strategico tra fondazione di impresa ed impresa madre. Le fondazioni, infatti, possono giocare un ruolo strategico nel perseguimento degli obiettivi di sostenibilità e impact economy dell’azienda.

“Come Assifero, siamo davvero entusiasti di intervenire con una delegazione di alto profilo a questa edizione del C-Summit, che si basa sull’esperienza degli European Corporate Foundations Knowledge Exchange, che abbiamo promosso dal 2016 ed ospitato noi italiani a Palermo nel 2018” ha dichiarato Carola Carazzone, Segretario Generale di Assifero “Assifero, ben lungi dall’identificarsi come mera associazione di categoria, si pone come attivatore, incubatore e sviluppatore della visione e missione delle singole fondazioni associate. Assifero sta costruendo un sistema filantropico paese più informato, connesso ed efficace e mira a facilitare l’interazione delle fondazioni italiane tra di loro e con i maggiori players internazionali”