NASCE HIKIGAI SOCIAL HUB PER ACCELERARE LE IMPRESE DELL’ECONOMIA SOCIALE

Apre ufficialmente la call per partecipare a IKIGAI Social Hub “Accelerare l’Economia Sociale”, il programma che mira a supportare giovani, aspiranti imprenditori, imprese sociali e associazioni attraverso un percorso specifico di sviluppo imprenditoriale nel settore dell’economia sociale, con il sostegno dello staff, della comunità di mentor e della rete di partner di IKIGAI.

L’evento di lancio è stato introdotto dal presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Carlo Rossi, dall’assessore regionale Leonardo Marras, dall’assessore comunale di Siena Vanna Giunti e dal rettore dell’Università degli Studi di Siena, Roberto Di Pietra. I ricercatori di Euricse Giulia Galera ed Elia Lattari hanno in seguito presentato i risultati preliminari della ricerca sull’economia sociale in Toscana, che è in corso.

La conferenza è stata anche un’opportunità per condividere riflessioni, ascoltare e confrontarsi sui temi dell’economia sociale, facendo emergere tendenze, opportunità e criticità attuali, bisogni comunitari e nuove forme di attivismo giovanile. L’intento è raccogliere indicazioni utili per orientare al meglio le prossime fasi del programma IKIGAI Social Hub. Il prossimo step sarà il workshop “Da buona idea a buona impresa”, un evento dedicato all’illustrazione e alla condivisione di nuove competenze. Questo evento di due giorni sarà aperto a singoli, gruppi informali, associazioni e imprese sociali, durante il quale i partecipanti svilupperanno le loro idee progettuali con il supporto dello staff di IKIGAI e di Euricse.

Per partecipare all’iniziativa si può presentare la propria candidatura fino al 31 agosto tramite questo link