ALLA COOPERATIVA SOCIALE RIGENERAZIONI DI PALERMO IL PREMIO ANGELO FERRO PER L’INNOVAZIONE NELL’ECONOMIA SOCIALE 2024

Si è chiusa l’ottava edizione del Premio che, in ricordo dell’infaticabile attività di imprenditore sociale del prof. Angelo Ferro, valorizza il lavoro degli enti del Terzo Settore che più hanno contribuito a innovare l’economia sociale, ottenendo risultati e soluzioni che intercettano bisogni sociali attivando risposte originali. Il Premio è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e dalla Fondazione Emanuela Zancan onlus, con il sostegno di Intesa Sanpaolo e il patrocinio di CSVnet, ACRI e Forum Terzo Settore.

A proclamare il vincitore di questa edizione, la Cooperativa Sociale RIGENERAZIONI di Palermo, è stato il Presidente di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Gilberto Muraro durante la Cerimonia ufficiale nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Padova. Sono intervenuti Daniela Mapelli – Rettrice dell’Università di Padova, Sergio Bava – Direttore Commerciale Imprese Direzione Regionale Veneto Ovest e Trentino Alto Adige Intesa Sanpaolo, Franca Maino – Direttrice Scientifica di Percorsi di Secondo Welfare, Chiara Tommasini – Presidente di CSVnet e Tiziano Vecchiato – Presidente della Fondazione Emanuela Zancan.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la Fondazione Emanuela Zancan, con il sostegno di Intesa Sanpaolo e il patrocinio di CSVnet, ACRI e Forum Terzo Settore, hanno assegnato il Premio per l’innovazione nell’economia sociale. È dedicato al prof. Angelo Ferro, importante imprenditore, docente e filantropo padovano scomparso il 13 marzo 2016.

Il Premio è arrivato nel 2024 alla sua ottava edizione, con oltre 1.500 candidature totali da parte di diverse realtà del Terzo Settore nelle edizioni fin qui realizzate. È disponibile online il libro con le esperienze dei primi anni del Premio: “L’innovazione nell’economia sociale“, curato da Gilberto Muraro e Tiziano Vecchiato (edizioni Il Mulino).

L’ottava edizione ha raccolto 268 candidature, con esperienze originali di economia sociale sviluppate in tutto il territorio nazionale. Al vincitore viene assegnato un premio di 10.000 euro, 2.500 euro spettano invece a ciascuno degli altri 4 premiati rientranti nella cinquina finalista. La giuria − presieduta da Giovanni Bazoli, Presidente Emerito Intesa Sanpaolo − è composta da Andrea Cavagnis, Presidente Opera Immacolata Concezione, Stefano Consiglio, Università degli Studi di Napoli Federico II e Presidente Fondazione Con il Sud, Giuseppe De Rita, Presidente Censis, Maurizio Ferrera, Università Statale di Milano, Elena Granaglia, Università degli Studi Roma Tre, Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Vanessa Pallucchi, Presidente Forum Terzo Settore, Romilda Rizzo, Università degli Studi di Catania, Chiara Tommasini, Presidente CSVnet, Tiziano Vecchiato, Presidente Fondazione Zancan, Stefano Zamagni, Università degli Studi di Bologna.

Leggi di più