#PhilanthropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

ACCOGLIERE I POSSIBILI FUTURI: PHILEA PUBBLICA UNA GUIDA AL FUTURE-THINKING PER IL SISTEMA FILANTROPICO

Philea -Philanthropy Europe Association ha lanciato la sua guida pratica per il sistema filantropico su come applicare le discipline del foresight e del future thinking e futuristico nel proprio lavoro e nella propria strategia. La pubblicazione, “Futures Philanthropy: Anticipation for the Common Good”, esplora come e perché la filantropia potrebbe svolgere un ruolo nel promuovere il foresight per il bene comune e come appare l’anticipazione di trend, tendenza e scenari quando è messa al servizio della società e degli interessi comuni. Tra le esperienze evidenziate, anche Future Chair di Assifero.

LEGGI LA PUBBLICAZIONE

HEADING FOR CHANGE: PROMUOVERE SOLUZIONI PER LA CRISI CLIMATICA ATTRAVERSO MODALITÀ DI FINANZIAMENTO INNOVATIVE

In un mondo alle prese con la doppia crisi del cambiamento climatico e della disuguaglianza di genere, i meccanismi finanziari innovativi stanno emergendo come strumenti chiave per il cambiamento sociale. Tra questi, “Heading for Change” si distingue per essere un fondo pionieristico, gestito da fondazioni, con una missione mirata a catalizzare le soluzioni che affrontano queste sfide intrecciate. L’organizzazione fa leva su una filosofia d’investimento unica che combina l’impegno per l’equità di genere con l’urgenza dell’azione per il clima.

LEGGI LA NOTIZIA

COSA È L’INVESTIMENTO SISTEMICO?

Avrete probabilmente sentito parlare di “investimenti sistemici”, ma che cosa significa in realtà, chi li sta facendo e perché molti di noi potrebbero voler salire a bordo? Johannes Tschiderer di TransCap Initiative risponde ad alcune domande sul tema

LEGGI L’ARTICOLO


BREAKING THE STIGMA: EMBRACING DISABILITY IN HUMAN RIGHTS DEFENSE

After a world war with devastating consequences and loss of human life seventy-five years ago, governments declared that human rights belong to everyone. The Universal Declaration of Human Rights (UDHR) affirmed hope and humanity, and underscored the universality of rights by mentioning ‘everyone’ 30 times. It grounded a more expansive human rights system that now includes migrants, indigenous peoples, and persons with disabilities – at least on paper.

LEGGI L’ARTICOLO

MILLENIALS AND GEN Z ARE CHALLENGING TRADITIONAL NOTIONS OF GIVING


The young are redefining what philanthropy means and are choosing to engage differently with nonprofits and the causes they support.

LEGGI L’ARTICOLO