AA CERCASI: PROGRAM MANAGER RESPONSABILE AREA EDUCAZIONE E UGUAGLIANZA, FONDAZIONE UFFICIO PIO

Contratto determinato, 12 mesi. Sede di lavoro: Torino. Il Program manager è responsabile dell’Area Educazione e Uguaglianza con la funzione di organizzare e sviluppare programmi volti a facilitare a ragazzi e ragazze in condizione di svantaggio economico e culturale e alle loro famiglie l’investimento su una educazione di qualità, quale premessa fondamentale per la crescita personale e il contrasto dell’ereditarietà della povertà

Il Program Manager si rapporta direttamente con la Direzione, in coordinamento con gli altri responsabili di Area e gestisce un gruppo di lavoro composto da 6 operatori sociali.

Il profilo ricercato è quello di una persona fortemente motivata a partecipare alla sfida di contrastare le disuguaglianze sociali e contribuire alla ricerca di soluzioni di cambiamento durature derivanti da progetti di inclusione finanziaria e di investimento sull’istruzione e sugli apprendimenti. Una persona con esperienza lavorativa – possibilmente in ambiti collegati al problema della povertà educativa – e con esperienza di coordinamento di risorse umane, capace di assumere in autonomia la responsabilità di programmazione, progettazione e monitoraggio delle attività dell’Area e di raggiungere gli obiettivi annuali e pluriennali che avrà contribuito a definire.

Il/la candidato/a è capace di valorizzare le competenze dei gruppi di lavoro, guidandoli nel rispetto dei tempi e delle procedure e nella direzione dello sviluppo dei programmi, anche in una prospettiva di diffusione sovralocale. Presta particolare attenzione all’incremento dell’efficacia degli interventi e alla loro valutazione. Inoltre, grazie a una spiccata predisposizione al cambiamento e alla capacità di rapportarsi e/o collaborare con esperienze locali, nazionali e internazionali è capace di elaborare, proporre e introdurre innovazioni progettuali e delle metodologie impiegate.

Leggi l’annuncio completo sul sito di Fondazione Compagnia di San Paolo

La Fondazione Ufficio Pio è un ente strumentale della Compagnia di San Paolo, che realizza interventi di prevenzione e di contrasto della povertà. L’obiettivo che lega le iniziative intraprese dalla Fondazione è la riduzione delle disuguaglianze economiche e sociali. Gli interventi sono indirizzati a persone e famiglie residenti nell’Area Metropolitana di Torino. La struttura è organizzata in quattro aree operative, con uno staff di circa 35 persone.

Il programma triennale 2024-2026 prevede lo sviluppo di nuove aree operative, tra cui l’Area Educazione e Uguaglianza. Quest’area coordinerà:

  • i Programmi Percorsi e Will Torino che, attraverso lo strumento dell’Asset Building, si propongono di favorire il conseguimento di titoli di studio secondari e terziari, incentivando la motivazione e l’impegno di ragazzi/e che per ragioni economiche, sociali e culturali, indipendentemente dalle loro capacità, talenti e aspirazioni, non proseguirebbero nel percorso di studi.
  • le Borse di Studio che la Fondazione Ufficio Pio erogherà collegate a lasciti e donazioni;
  • l’iniziativa Estate Ragazzi, realizzata insieme al Comune di Torino, che offre opportunità ricreative, educative e di sostegno degli apprendimenti ai minori della città durante il periodo estivo.