COM’È NATO IL FONDO “MAI PIÙ SOLA” CHE SOSTIENE LE DONNE IN DIFFICOLTÀ PROMOSSO DA FONDAZIONE DI COMUNITÀ DEL CENTRO STORICO DI NAPOLI 

Mai più sola”. Questo è il nome del fondo nato dalla collaborazione tra la Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli e l’associazione Salute Donna. Suona come un imperativo, e quell’imperativo diventa una speranza per le donne che trovano il coraggio di chiedere aiuto. 

L’associazione Salute Donna è una realtà composta da ricercatrici, psicologhe, psicoterapeute e avvocate esperte in tematiche cliniche e legali collegate all’universo femminile. «Durante i mesi più duri della pandemia di Coronavirus», racconta la psicologa Elvira Reale, responsabile dell’associazione, «ci siamo accorte che le donne erano ancora più esposte alla violenza. E il supporto psicologico doveva essere accompagnato anche da quello economico». Anche la violenza economica è una forma di violenza contro le donne. «Come associazione Salute Donna», continua Reale, «abbiamo deciso di mettere a disposizione una cifra, e poi abbiamo scelto la fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli per rispondere a quelle piccole e medie urgenze che quotidianamente una donna si trova a dover affrontare». Il fondo interviene in quelle situazioni dove violenza e povertà si incrociano. «La violenza è sempre violenza», dice Reale. «Ma quando c’è anche il fattore povertà la situazione si complica ulteriormente. Perché senza autonomia economica diventa più difficile per una donna uscire dalle relazioni violente».

Leggi l’articolo completo su VITA.it