GRAZIE ALL’ADVOCACY DI FONDAZIONE COMUNITARIA DI AGRIGENTO E TRAPANI, ANCHE LA SICILIA DICE STOP ALL’IRAP PER GLI ENTI DEL TERZO SETTORE 

C’è anche la Sicilia tra le regioni in cui gli enti del Terzo settore iscritti al Registro nazionale del Terzo Settore-Runts verranno finalmente esentati dal pagamento dell’Irap.

Onlus, associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato sono ad oggi costrette a pagare un’imposta che grava sui rispettivi bilanci: ora potranno finalmente pensare a destinare queste somme ad attività di potenziamento dei loro percossi educativi, di formazione, sociali. In tutto 8.555 gli enti siciliani iscritti al Registro alla data del 31 gennaio 2023, il 7,09 per cento del totale degli iscritti in Italia (120.681).

Un’azione di advocacy condotta da Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, ispirata e guidata dal lavoro portato avanti da VITA per la promozione e il sostegno degli Ets da parte delle Regioni. Attore determinante in questo processo, la Fondazione ha in questi mesi lavorato per sensibilizzare le istituzioni e la comunità sull’importanza di alleviare il carico fiscale sulle organizzazioni impegnate per il bene comune.  

Dal dire al fare, ecco la concretezza dell’Assemblea Regionale Siciliana con l’approvazione, inserita nell’ultima finanziaria, dell’esenzione dall’Irap per tutti gli enti del Terzo settore iscritti al Registro, con esclusione delle imprese sociali costituite in forma di società.

Leggi l’articolo completo di Gilda Sciortino su VITA.it