RISULTATI INDAGINE “LA MAPPATURA DELL’INNOVAZIONE EDUCATIVA. UN PROCESSO PARTECIPATO DI RICERCA-AZIONE” – ASHOKA ITALIA

La mappatura dell’innovazione educativa è una ricerca condotta da Ashoka Italia insieme a 17 partner e sostenitori, tra i quali: INDIRE, Fondazione Mondo Digitale, Teach for Italy, DeA Scuola, Casco Learning, Parole Ostili,  Canva, Scuole Sostenibili, Scuole Naturali, WeSchool, Edunauta di Generas Foundation, Università degli Studi di Milano-Bicocca, School Innovation Lab, Fondazione KPMG, Fondazione San Zeno, Fondazione Pietro Pittini.

Il report evidenzia come il sistema educativo italiano stia affrontando sfide significative a causa dei cambiamenti repentini degli ultimi anni, accentuati dalla crisi sanitaria.
La pandemia ha portato a un aumento del burnout tra gli insegnanti, a pratiche burocratiche che ostacolano la visione dei dirigenti, a problemi emotivi e sociali tra gli studenti e a difficoltà da parte delle famiglie nel supportare l’istruzione a distanza. In un contesto siffatto si sottolinea la necessità di ripensare il sistema educativo. 

Il report si propone, quindi, di valorizzare e diffondere buone pratiche di cambiamento nell’istruzione in Italia e offrire un profilo dell’innovatore educativo che contribuisce a un cambiamento di sistema e paradigma. 

Leggi il report completo