ANDREA BOCELLI E LA SUA FONDAZIONE AL PALAZZO DI VETRO DI NEW YORK: OSPITE DELLA RAPPRESENTANZA PERMANENTE D’ITALIA ALL’ONU PER UNA SESSIONE SULL’EMPOWERING DEI GIOVANI ATTRAVERSO LA MUSICA

Andrea Bocelli Foundation (ABF) è stata ospitata dalla Missione Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite per un incontro dal titolo “Empowering Youth through Music: 4.7 Education, Agenda 2030, Italian Best Practices: I progetti educativi globali dell’ABF”. Tra i relatori: Maurizio Massari, Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a New York; il Vicesegretario Generale delle Nazioni Unite, Amina J. MohammedEliot Minchenberg, Direttore UNESCO New York; Andrea Bocelli, Fondatore ABF; Stefano Aversa, Presidente ABF; Laura Biancalani, Presidente ABF; Giovanni Caccamo, cantautore e Ambasciatore ABF; oltre a testimonianze di beneficiari della Fondazione.

Con la mission “Empowering people and communities”, Andrea Bocelli Foundation crede fermamente e persegue, attraverso il suo lavoro, il riconoscimento del diritto universale all’educazione di bambini, giovani e adulti, in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che individua nell’SDG 4.7 la necessità di “garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti” come “fondamento per migliorare la vita delle persone e raggiungere uno sviluppo sostenibile”.

Scopri di più sulla missione della Fondazione

Tutti i progetti educativi della Fondazione sono guidati dall’obiettivo di costruire condizioni che possano favorire e incoraggiare bambini e adulti a vivere un’esistenza piena e creativa attraverso la scoperta, la valorizzazione e lo sviluppo del proprio e dell’altrui potenziale. Un obiettivo che viene perseguito orientando i progetti educativi della Fondazione sul potenziamento delle competenze trasversali, ovvero tutte quelle abilità che favoriscono la capacità di identificare, adattarsi e gestire la complessità e l’incertezza del cambiamento, preparando l’individuo così ad affrontare un mondo in rapida evoluzione. In questo quadro, ABF Voices Of e ABF GlobaLAB sono esempi di due distinti programmi formativi attraverso i quali la Fondazione mira a costruire modelli educativi partecipativi capaci di toccare l’intera comunità.

Nato da un progetto pilota ad Haiti nel 2016 e lanciato ufficialmente come progetto globale presso l’UNESCO nel 2018, ABF Voices Of crea cori giovanili in contesti vulnerabili o emarginate, offrendo opportunità di empowerment ai partecipanti e alle loro comunità, utilizzando la musica come linguaggio e strumento per promuovere l’inclusione. ABF GlobaLAB è un progetto di orientamento strategico rivolto ai giovani tra i 16 e i 25 anni, ideato per incentivare e guidare il talento dei cittadini di domani. Un comitato che si compone di personalità e professionalità multidisciplinari di spicco, tra cui Stefania Giannini, vicedirettore generale dell’UNESCO per l’Educazione, Max Frieder, artista ed educatore che contribuisce a guidare la strategia e la misurazione dell’impatto, oltre a impegnarsi direttamente con i partecipanti. Tra i membri del comitato anche Giovanni Caccamo, cantautore e ABF Advocate, che al Palazzo di Vetro ha portato il progetto “Parola ai Giovani”, testimoniando come arte e solidarietà possano divenire elementi di vero cambiamento per i cittadini di domani.

Leggi tutte le news della Fondazione