NASCE LA FONDAZIONE UNA NESSUNA CENTOMILA, DEDICATA ALLA PREVENZIONE E AL CONTRASTO DELLA VIOLENZA SULLE DONNE

Partirà un progetto, a settembre, di educazione all’affettività in una scuola media di Napoli, della durata di un anno. Saranno devoluti fondi, raccolti attraverso spettacoli e concerti, direttamente ai centri anti violenza che ne hanno bisogno, senza chiedere un progetto specifico. Saranno sostenute le associazioni che si occupano già di educazione all’affettività. Sono solo alcuni dei progetti di ‘Una Nessuna Centomila’, la fondazione presentata alla Casa Internazionale delle donne di Roma e fondata da quattro personaggi che, in campi diversi, lottano per la parità di genere: la cantante Fiorella Mannoia, la sceneggiatrice e documentarista Giulia Minoli, l’attivista e politica italiana Celeste Costantino e la sociologa e attivista dei centri anti-violenza Lella Palladino.

La violenza sulle donne, ormai è assodato, non nasce (se non in casi residuali) da un raptus, o da un momento di follia, ma affonda le radici in un problema sostanzialmente culturale che vede la donna in una condizione di subalternità. Se vogliamo cambiare la cultura, occorre dunque usare gli strumenti della cultura, dall’arte al teatro alla musica all’istruzione nelle scuole, per veicolare un nuovo linguaggio, prevenire la violenza, superare gli stereotipi  che viviamo e respiriamo fin da bambine e bambini.  I protagonisti dell’arte e della cultura, nel progetto della fondazione, non sono semplici testimonial, ma veicolano in prima persona una nuova cultura di parità.

Continua a leggere l’articolo di Simona Rossito su Il Sole 24 Ore

Consulta il sito della Fondazione

Il primo, grande evento pubblico della Fondazione sarà il concerto organizzato il 26 settembre 2023 all’Arena di Verona. Tra le ospiti: Alessandra Amoroso, Annalisa, Samuele Bersani, Brunori Sas, Elodie, Emma, Fiorella Mannoia, Francesca Michelin, Tananai 

Scopri di più qui

Della nascita della Fondazione hanno parlato su tanti giornali e siti d’informazione. Qui alcuni articoli:

Leggi della conferenza stampa di lancio qui