20

May

OPEN DOORS – IL MUSEO PARTECIPATIVO OGGI

Eventi dei Soci

 

Brescia 20 maggio, ore 10:00. Open Doors Il Museo partecipativo oggi torna a Brescia con un evento pubblico. Il format lanciato dalla Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e ICOM Italia, dopo l’esperienza dello scorso anno finalizzata alla discussione sul nuovo ruolo dei musei in chiave di partecipazione sociale, ospiterà la presentazione delle “Raccomandazioni” di Ravello Lab 2022, il più importante laboratorio di cultura e sviluppo del Paese. Gli esiti del dibattito dello scorso Ottobre verranno condivisi pubblicamente nello scenario della Capitale della Cultura Italiana 2023 e diventeranno linee di indirizzo per operatori e istituzioni nella ridefinizione delle strategie di sviluppo culturale del territorio.

Tra i promotori dell’iniziativa, la Fondazione ASM che, come ha sottolineato il presidente Felice Scalvini, “con Brescia Musei ha costruito una consonanza di visione e di azione nel segno del servizio allo sviluppo culturale della comunità bresciana” basata sull’idea che “la cultura come diritto sociale ha bisogno di azioni positive e di incentivi per poter incontrare, sollecitare e coinvolgere tutte le fasce della popolazione, quale sia il loro reddito, etnia, età, per far crescere costantemente la loro capacità di fruizione e di partecipazione alla costruzione di una nuova cultura”.

L’incontro si terrà sabato 20 Maggio nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia. La partecipazione è libera e gratuita previa prenotazione tramite mail a cup@bresciamusei.com

Agenda completa qui

Più informazioni qui

 

Palazzo della Loggia, Piazza della Loggia, Brescia, Province of Brescia, Italy

Palazzo della Loggia, Piazza della Loggia, Brescia, Province of Brescia, Italy