OLTRE LA CATTEDRA: IL PODCAST SULL’INNOVAZIONE DELLA DIDATTICA

Ha preso il via il 15 marzo il percorso attraverso cui, grazie alle voci di esperti ed esperte, Percorsi di secondo welfare approfondisce come può cambiare la scuola italiana. “Oltre la cattedra” è realizzato grazie al sostegno di Bolton Hope Foundation.

All’inizio del 2020 la pandemia da Covid-19 ha portato molti cambiamenti nelle nostre vite. Per bambine, bambini e adolescenti è iniziata una quotidianità fatta di computer e tablet, di email e link, e soprattutto di call su Meet, Zoom o Teams. Questi e tanti altri sono stati gli strumenti della DAD, la didattica a distanza. È stato un periodo complicato che ha suscitato molti dibattiti e, come sappiamo, ha messo in luce molti limiti della scuola italiana. Ma ha anche permesso di far emergere esperienze, idee e dinamiche innovative nel modo di insegnare.

Tali cambiamenti non sono stati estemporanei o frutto del caso. Le innovazioni a cui abbiamo assistito affondano le radici in processi di varia natura, più o meno lontani nel tempo, che si sono evoluti e spesso sovrapposti.

L’articolo completo su secondowelfare.it