22

Feb

ASVIS LIVE: AMBIENTE E NUOVE GENERAZIONI IN COSTITUZIONE A UN ANNO DALLA RIFORMA

Altri Eventi

Si terrà mercoledì 22 febbraio prossimo, alle ore 10.00, presso la Biblioteca Casanatense a Roma, l’ASviS live “I nuovi principi costituzionali per la tutela dell’ambiente nell’interesse delle future generazioni: conseguenze giuridiche, politiche ed economiche”. Organizzato dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile per celebrare il primo anniversario del conseguimento di uno dei suoi obiettivi “storici”, cioè l’inserimento in Costituzione del principio di “giustizia intergenerazionale” alla base del concetto di sviluppo sostenibile, l’evento vuole essere l’occasione per riflettere con rappresentanti delle istituzioni e della società civile sulle conseguenze della riforma costituzionale approvata pressoché all’unanimità nel febbraio 2022.

A essere modificati, per la prima volta nella storia dell’Italia repubblicana, sono stati infatti due principi fondamentali della Carta, ovvero gli articoli 9 e 41, attraverso i quali è stato sancito l’obbligo della Repubblica di tutelare l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, in un’ottica di giustizia anche verso le future generazioni.

Una riforma di tale portata, che accelera il passo verso l’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, non può non determinare importanti cambiamenti delle politiche e dei comportamenti degli operatori economici, sociali e istituzionali. Ad animare la riflessione interverrà, tra gli altri, anche il presidente emerito della Corte Costituzionale Giuliano Amato.

Sarà possibile seguire l’evento sui canali dell’Alleanza: sito asvis.itpagina Facebook canale YouTube.

Il programma è disponibile su asvis.it

|

Biblioteca Casanatense, Via di S. Ignazio, Roma, RM, Italia

Biblioteca Casanatense, Via di S. Ignazio, Roma, RM, Italia