IL VENTENNALE DI ASSIFERO SI APRE CON PAPA FRANCESCO

L’Associazione italiana delle fondazioni ed enti filantropici è stata ricevuta in udienza in Vaticano e con questo gesto celebra, guardando al futuro «un cammino associativo che, con l’incalzare delle povertà e delle diseguaglianze, vuole chinarsi ancor più efficacemente alla costruzione di sistemi inclusivi e partecipativi». Il racconto dell’evento nelle parole della presidente. L’articolo su Vita

«Una catena è tanto forte quanto il suo anello più debole», sono queste le parole con cui Papa Francesco ha richiamato il ruolo e l’impegno di Assifero, in occasione della udienza privata per i nostri soci, tenutasi nella Sala Clementina il 26 gennaio 2023.
L’udienza con il Santo Padre apre il ventesimo anno di Assifero.
Un cammino associativo che, con l’incalzare delle povertà e delle diseguaglianze, vuole chinarsi ancor più efficacemente alla costruzione di sistemi inclusivi e partecipativi.
In questo contesto, con l’Udienza al Santo Padre, abbiamo voluto guardare al futuro, consapevoli della responsabilità che gli enti filantropici hanno nel promuovere le persone, sostenendo le loro fragilità, ripristinando i diritti spesso negati, e permettere a chi è in difficoltà di poter sognare ancora.

Il messaggio è quello di una responsabilità ostinata, nel perseguire le tre volontà che accomunano i soci di Assifero: restituire quanto ricevuto; adoperarsi perché i saperi di ciascuno diventino beneficio per altri; coinvolgere le comunità locali perché siano motore di sviluppo.

In questi primi 20 anni, abbiamo supportato progetti in Italia e all’estero, partecipando a sistemi di welfare a misura di uomo, e promuovendo iniziative partecipative, per attivare la coscienza umana e la coscienza politica. Il tracciato dei nostri soci riconduce a quanto auspicato dal Santo Padre: mettere al centro di ognuna delle nostre azioni la dignità umana.

L’articolo completo su vita.it

Udienza Papale Foto Presidente Copyright © Vatican Media
© Vatican Media