GUTERRES: SIAMO SULLA STRADA PER L’INFERNO CLIMATICO CON IL PIEDE SULL’ACCELERATORE

Alla Cop27 di Sharm el Sheikh il segretario Onu chiede un patto di solidarietà per il clima sotto la responsabilità di Cina e Stati uniti: “È il problema determinante del nostro secolo, oltraggioso e controproducente metterlo in secondo piano”. L’articolo di Andrea De Tommasi su FuturaNetwork

“L’umanità ha una scelta: cooperare o perire. È un patto di solidarietà per il clima o un patto di suicidio collettivo”, ha detto il segretario generale delle Nazioni unite Antonio Guterres a oltre 100 leader mondiali riuniti il 7 novembre per la prima plenaria ufficiale della Cop27 sui cambiamenti climatici.

Guterres ha chiesto un patto tra Paesi sviluppati e in via di sviluppo per combinare le capacità e orientare il mondo verso la riduzione delle emissioni di carbonio, la trasformazione dei sistemi energetici ed evitare una catastrofe climatica. “Le due maggiori economie, Stati uniti e Cina, hanno la responsabilità particolare di unire gli sforzi per trasformare questo patto in realtà. Questa è l’unica speranza di raggiungere i nostri obiettivi climatici”, ha sottolineato.

L’articolo completo su futuranetwork.eu