FRA PALCO E (BELLISSIMA) REALTÀ

Il progetto “Di bellezza si vive”, nato da un ampio partenariato di fondazioni di comunità, associazioni, cooperative sociali, scuole, istituti scientifici, realizza, col sostegno di “Con i bambini”, in varie parti d’Italia, attività che coinvolgono bambini e ragazzi dentro percorsi culturali.
Venerdì 21 ottobre tappa a Como, dove gli allievi della Scuola Oliver Twist di Cometa hanno completato un importante restauro al Teatro sociale. L’articolo di Vita

La serata era finita con una foto ricordo, dentro la sala comune di Cometa, la cittadella dell’accoglienza a Como (affido, inclusione, educazione e molto altro). Ma prima, dopo un piatto unico di “riso giallo” e una fetta di arista con patate, un grappolo di uva nera e una crostata della pasticceria della Scuola Oliver Twist, uomini e donne di realtà non profit, istituti scientifici, partner di un grande progetto di contrasto alla povertà educativa, Di bellezza si vive, avevano raccontato brevemente il bello di tutta questa bellezza.

Il bello di costruire parchi scientifici, di fare teatro – addirittura un’opera – o di restaurare teatri, di accompagnare le bambine di un quartiere difficile a conoscerlo e a raccontarlo: il bello di una bellezza che si fa pedagogica, che costruisce relazioni, che rende consapevoli di sé, il bello di una bellezza che fa crescere, insomma, i bambini e i ragazzi.

Quello che avevano visto venerdì scorso, le donne e gli uomini di cui sopra, era il restauro del palco reale del Teatro sociale di Como per mano dei ragazzi della Scuola Oliver Twist di Cometa, che è l’ennesimo passaggio di questo percorso che fa dire appunto Di bellezza si vive.

L’articolo completo su Vita

IL SERVIZIO DI TGR RAI LOMBARDIA

COMO, UNA COMETA RESTAURA IL PALCO REGIO DEL TEATRO SOCIALE (Avvenire)

Selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini (bando ‘Un passo in avanti’), “Di bellezza Si Vive” è stato finanziato nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile con un contributo di circa un milione e 800mila euro.

Assifero, in qualità di partner per le attività di comunicazione e mainstreaming, ha dato visibilità alle attività dei vari partner del progetto sui propri canali e ha partecipato attivamente ai diversi momenti di confronto e coordinamento delle attività.

I partner: Fondazione Horcynus Orca; ON Impresa Sociale; Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea; Studio MCG – Studio Associato di Pedagogia e Psicologia Clinica; Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN); Fondazione Mario Moderni; Aragorn.

Ulteriori informazioni su percorsi.conibambini.it