Comunità energetiche in Italia: a che punto siamo? Lezioni apprese e esperienze dal sistema filantropico italiano

Comunità energetiche in Italia: a che punto siamo? Lezioni apprese e esperienze dal sistema filantropico italiano - Assifero Comunità energetiche in Italia: a che punto siamo? Lezioni apprese e esperienze dal sistema filantropico italiano - Assifero

Home Events Attività di Assifero Clima Riservato ai soci Comunità energetiche in Italia: a che punto siamo? Lezioni apprese e esperienze dal sistema filantropico italiano

Comunità energetiche in Italia: a che punto siamo? Lezioni apprese e esperienze dal sistema filantropico italiano

Le comunità energetiche sono gruppi di cittadini che aderiscono a un contratto condiviso e collaborano con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire l’energia attraverso uno o più impianti locali. Mettono al centro l’individuo e le comunità, fornendo energia a prezzi accessibili, e sono uno degli strumenti fondamentali nel processo di transizione energetica del nostro Paese.

Diverse fondazioni di tutta Italia si sono attivate per guidare e facilitare la creazione di queste comunità energetiche. E in questa webinar vogliamo condividere alcune esperienze e creare uno spazio per un confronto aperto e strutturato con i partecipanti.

A raccontare il proprio percorso e le iniziative messe in campo ad oggi ci saranno: Mario Cappella, Fondazione Comunità San Gennaro; Valerio Cutolo, Fondazione CON IL SUD; Gaetano Giunta, Fondazione di Comunità di Messina; Giovanni Grasso, Fondazione Comunità Val di Noto; Sara Leporati, Fondazione Compagnia di San Paolo.

Dopo le presentazioni, ci sarà spazio per le domande, la condivisione e il confronto.

Questa webinar è il primo di una serie di appuntamenti online del programma Filantropia per il clima, guidato in Italia da Assifero a partire dalla dichiarazione d’impegno delle fondazioni ed enti filantropici per la crisi climatica. L’obiettivo è dare pieno supporto a tutte le organizzazioni che interessate ad intraprendere il percorso di integrazione della lente climatica all’interno della propria struttura, strategia, e missione mettendo in circolo e condividendo esperienze, risorse e approfondimenti, opportunità di scambio tra pari, facilitando la collaborazione tra i diversi attori del mondo filantropico, e non solo, e amplificando l’impatto collettivo delle loro azioni.

Vi chiediamo gentilmente di registrarvi tramite questo link entro venerdì 21 ottobre.

Date

25 Oct 2022
Expired!

Time

15:00 - 16:30

Ambito tematico

Filantropia per il Clima,
Riservato ai soci

Luogo

online

Comments are closed.