23

Sep

L’ALIMENTAZIONE NEI PRIMI MILLE GIORNI DI VITA. CIBO E SALUTE AL SALONE DEL GUSTO 2022

Eventi dei Soci

In occasione di Terra Madre Salone del Gusto 2022, Fondazione Comitans ha scelto di essere al fianco di Giovani Genitori e insieme far conoscere l’impegno attorno al tema della nutrizione e dell’alimentazione nei primi 1000 giorni di vita, dal concepimento fino all’età di 2 anni del bambino. Un periodo davvero fondamentale per incidere sulla salute degli adulti di domani.

Scegliendo di nutrire i nostri bambini in modo sane e sostenibile contribuiamo a scrivere oggi la salute degli adulti di domani. 

I genitori devono poter avere gli strumenti per scegliere con maggior consapevolezza una nutrizione sana, adeguata e diversificata per i loro bambini. Scelte che promuovano sistemi agroalimentari più sostenibili e accessibili.

Dire sì al cibo di valore. 

Scopriamo, dunque, insieme quali sono i cibi a cui dire no, come quelli con scarsa qualità nutrizionale e ad alto impatto ambientale; e vediamo invece quali siano i cibi a cui dire Sì, come quelli che sostengono la (bio)diversità, prodotti sul suolo sano in modo salubre, ed equamente distribuiti.

Ne parleranno Cecilia Bartolucci, presidente Fondazione Comitans; Laura Gennaro, Centro di ricerca CREA Alimenti e nutrizione; Alberto Orgiazzi, Joint Research Centre della Commissione Europea; Milena Brasca, Consiglio nazionale ricerche, Istituto di scienze delle produzioni alimentari; Marco Lucchini, European Food Bank Federation. Modererà l’incontro Luisa Tatoni, Giovani Genitori.

Il programma completo e ulteriori informazioni sono disponibile cliccando qui 

L’evento è a partecipazione libera.

|

Parco Dora, Torino, TO, Italia

Parco Dora, Torino, TO, Italia