MARGINI AL CENTRO. IL RACCONTO DELLE AREE INTERNE E LE COMPETENZE EMERGENTI

“Aree interne e comunità. Cronache dal cuore dell’Italia”: ventidue storie per capire cosa si sta muovendo nelle aree interne raccolte nella recente pubblicazione della casa editrice Pacini per la collana NewFabric. L’articolo di Luca Bizzarri su agCULT

Per l’ultima edizione di Documenta, la manifestazione che ogni cinque anni propone nella città tedesca di Kassel uno sguardo sull’arte contemporanea, il collettivo curatoriale Ruangrupa ha ideato e organizzato una serie di iniziative che prende le mosse dal concetto del lumbung. Il termine indonesiano indica il tradizionale deposito per lo stoccaggio collettivo del riso e rappresenta in tale contesto un modello artistico ed economico che affonda le proprie radici nei principi della collettività, della condivisione e della perequazione delle risorse comuni. Questa risaia comune è in effetti un sistema di accumulo collettivo utilizzato nelle aree rurali dell’Indonesia dove i raccolti prodotti da una comunità vengono immagazzinati come futura risorsa comune e distribuiti secondo criteri stabiliti di comune accordo.

Nulla mi sembra più prossimo al fil rouge che tiene unite le ventidue storie raccolte nella recente pubblicazione della casa editrice Pacini di Pisa per la collana NewFabric intitolata “Aree interne e comunità. Cronache dal cuore dell’Italia”. Un lavoro corale, quasi ‘polifonico’ si potrebbe dire, che si nutre di tanti autori e autrici, e delle loro imprese, e di altrettanti curatori/curatrici. Collettivo per costituzione, nato per sperimentare un rinnovato senso di comunità sia delle pratiche raccolte che nella metodologia usata. Perché come sostiene il sociologo Alfredo Alietti “non è più sostenibile pensare alle comunità, a interventi diretti e specifici in un determinato territorio, quale ambito privilegiato, o esclusivo, di azione pubblica nelle sue distinte articolazioni. Il futuro è connettere queste comunità che ridiscutono i significati e i confini della cittadinanza e i meccanismi di attribuzione e di accesso alle risorse in grado di sostenere una effettiva emancipazione” (AA.VV., Abitare i diritti, Pacini ed., 2022, p. 25).

L’articolo completo su agenziacult.it