OCSE: NEGLI STATI MEMBRI, UN RESIDENTE SU OTTO ANCORA IN CONDIZIONI DI POVERTÀ

Pubblicato il Rapporto sullo stato di avanzamento verso gli SGDs. Molte le aree critiche, tra cui disuguaglianze, biodiversità, clima, istituzioni. In alcuni Paesi servono informazioni e dati più accurati.  

Quanta strada hanno percorso i Paesi dell’Ocse per raggiungere gli SDGs? In che modo la pandemia ha influito su questo cammino? E in che direzione stiamo andando? A queste domande ha provato a rispondere il rapporto “The short and winding road to 2030: measuring distance to the SDG targets”, pubblicato dall’ Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse). Questo documento, alla sua quarta edizione, è considerato uno dei pilastri per valutare il percorso dei Paesi Ocse verso l’Agenda 2030, permettendo agli Stati membri di identificare il loro attuale stato di avanzamento verso gli SDGs. “Abbiamo bisogno di una comprensione rigorosa della posizione dei Paesi nell’Agenda 2030, della velocità con cui avanzano verso gli Obiettivi e della priorità di azione necessarie”, ha commentato Jeff Schlagenhauf, vice-segretario generale dell’Ocse.

“Questa edizione ci dà delle informazioni più ampie sulle tendenze attuali, e ci permette di vedere le effettive probabilità di raggiungere gli Obiettivi al 2030”, ha dichiarato durante l’evento di presentazione del Rapporto Romina Boarini, direttrice del Wise (Il Centro Ocse per il benessere, l’inclusione, la sostenibilità e l’uguaglianza di opportunità). “Questo rapporto ci mostra che sono necessarie politiche più forti e incisive”.

“L’Agenda 2030 è molto utile per la coerenza politica del nostro Paese”, ha aggiunto Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, che ha sottolineato a questo proposito anche il ruolo cruciale giocato, in Italia, dal Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, uno strumento per abituare i ministeri a lavorare in modo coordinato, seguendo “un approccio olistico”.

CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO