L’ECOATL@NTE, LA PRIMA MAPPA INTERATTIVA DEL PATRIMONIO AMBIENTALE ITALIANO

La piattaforma, prodotta da Ispra e Sina, riunisce dati, trend e cartografie di attualità in uno storytelling di facile consultazione. Laporta: “La conoscenza è alla base delle decisioni da prendere oggi per pianificare la transizione ecologica”. L’articolo su asvis.it

Immaginate di trovarvi in una città nella quale esiste una metropolitana davvero particolare: non vi porta in qualche strada o boulevard, e nemmeno in piazze e stazioni ferroviarie. Piuttosto vi trasporta in un luogo dove è possibile conoscere storie, scoprire dati, mappe e grafici in grado di soddisfare molte delle curiosità che riguardano l’ambiente italiano”. Questo è l’EcoAtl@nte, il primo atlante nazionale, realizzato dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), che riunisce informazioni riguardanti la geografia e la storia del nostro territorio, coniugando dati climatici, ambientali, territoriali, raccolti nel corso degli anni dal Sistema informativo nazionale ambientale (Sina).

Proprio come se si trattasse di un “percorso metropolitano”, l’EcoAtl@nte trasporta il visitatore in un luogo in cui dati e mappe sono combinati: “Consultare l’EcoAtlante significa avere a portata di mano quel complesso patrimonio informativo, alimentato dall’Ispra e dall’intero Sistema nazionale, che rappresenta il riferimento ufficiale nel nostro Paese per la conoscenza dei temi ambientali”, ha dichiarato in un’intervista Stefano Laporta, presidente di Ispra e del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa). “Questo patrimonio viene reso in una forma semplice e accattivante che punta a coniugare l’autorevolezza del dato scientifico con un tipo di narrazione che lo renda facilmente comprensibile e memorizzabile. La conoscenza è alla base delle decisioni da prendere oggi per pianificare la transizione ecologica”.

L’articolo completo su asvis.it