02

Dec

L’ECOSISTEMA DEL CIBO, CATALIZZATORE DI INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E RESPONSABILITÀ

Eventi dei Soci

2 dicembre, ore 17.30. Il cibo è sempre stato, nella storia dell’umanità, un tema centrale. Nelle dinamiche economiche e sociali, il tema del cibo è finito sotto le luci della ribalta pochi anni orsono, con Expo 2015, e nei mesi ed anni attuali, per ragioni di emergenza sanitaria e di pandemia e di mutati stili di vita e consumo. Sostenibilità e benessere a livello individuale ed effetti benefici a livello della società e del pianeta convergono quando si parla di Responsible and Sustainable Food. Mangiare bene fa bene all’individuo cosi come fa bene alla società ed al pianeta.

Il cibo è, da sempre, legato intrinsecamente al concetto di vita e di benessere e salute; esso è anche inscindibilmente legato al tema della sostenibilità, dell’utilizzo equo, solidale e responsabile delle risorse. L’innovazione scientifica e tecnologica sta permeando con decisione il mondo del food: nascono dalla ricerca scientifica “nuovi cibi”, che consentono di risparmiare risorse naturali o di migliorare la salute, i “cibi tradizionali” evolvono verso nuovi modelli di produzione e di consumo, si sviluppano nuovi modelli distributivi del cibo, sempre più sostenibili nella logistica e nel trasporto, cosi come nel packaging. Produttori e distributori più “smart”, oramai, non producono e commercializzano “cibi sostenibili”, ma una vera e propria value proposition sostenibile a 360 gradi, dal cibo al packaging fino alla delivery al cliente ed al reciclying (con la connessa riduzione degli sprechi). In alcuni casi, nel food delivery, si sviluppano veri e propri nuovi modelli di business.

Il cibo rappresenta un ecosistema di sostenibilità e responsabilità, sul quale convergono vari mondi e vari settori, della produzione e della distribuzione, del trasporto e della logistica. È un osservatorio privilegiato sul mondo della sostenibilità, della responsabilità e dell’innovazione che la può sostenere.

Nel corso del webinar, organizzato da Fondazione Umberto Veronesi all’interno delle attività dedicate alla Corporate Social Responsibility, si affronterà il tema del Responsible and Sustainable Food, sottolineando il ruolo critico del management e nel marketing nel tradurre grandi ideali e aspirazioni in effettive concrete azioni e prassi che riescano a tradurre lo stare bene a livello individuale nel benessere collettivo.

Durante l’incontro verrà presentato il quarto manuale della collana Marketing e Responsabilità Sociale, realizzato da Fondazione Umberto Veronesi e curato dal Prof. Fabio Ancarani, dove vengono ospitate alcune testimonianze di valore nel mondo imprenditoriale della produzione alimentare confermandoci che il cibo è un ecosistema che riguarda una molteplicità di attori sempre più ampia.

Per partecipare al webinar è necessario registrarsi al seguente form: https://bit.ly/CSR-21

 

 

 

 

 

 

 

Relatori del webinar:

Prof. Paolo Veronesi, Presidente di Fondazione Umberto Veronesi

Dott.ssa Anna Guatri, Responsabile CRS di Fondazione Umberto Veronesi

Prof. Fabio Ancarani, Associate Dean per Executive Education, Bologna Business School e curatore del IV volume” Marketing e Responsabilità sociale”

Prof. Roberto Della Casa, docente di Marketing dei prodotti agroalimentari-Università di Bologna

Dott.ssa Laura Ferrari, Presidente Gruppo Alimentazione Assolombarda – Presidente Ferrari Giovanni Industria Casearia SPA

Dott.ssa Francesca Priora, Global Collection Programmes & Stakeholder Engagement Director

|

online