18 DICEMBRE, GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE MIGRANTI

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 18 Dicembre Giornata Mondiale delle Persone Migranti. In quel giorno venne approvata la Convenzione Internazionale sulla protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie, il cui scopo è quello di prevenire lo sfruttamento e mettere fine ai movimenti clandestini o illegali, stabilendo le condizioni minime di riconoscimento e accettazione del migrante a livello universale

Le parole del Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres in occasione della Giornata Internazionale dei Migranti, che si celebra oggi 18 dicembre:

La migrazione è un fatto della vita e una forza positivaPromuove lo scambio di conoscenze e idee e contribuisce alla crescita economica. Permette a milioni di persone di perseguire opportunità e migliorare la propria vita. Allo stesso tempo, una migrazione mal governata è causa di grande sofferenza. Costringe le persone nella stretta crudele dei trafficanti, dove affrontano sfruttamento, abusi e persino la morte. Mina la fiducia nella governance e nelle istituzioni, infiamma le tensioni sociali e corrode la nostra comune umanità.
Nella Giornata internazionale dei migranti, evidenziamo l’urgente necessità di una governance sicura della migrazione, radicata nella solidarietà, nella partnership e nel rispetto dei diritti umani. Cinque anni fa, la comunità internazionale ha adottato il Global Compact per una migrazione sicura, ordinata e regolare. Questo è diventato un importante punto di riferimento e una risorsa per gli Stati membri per valutare le azioni, rafforzare la cooperazione ed espandere i percorsi migratori basati sui diritti.
Eppure tali misure rimangono l’eccezione, non la norma. Oggi e ogni giorno dobbiamo lavorare per una gestione più umana e ordinata della migrazione a beneficio di tutti, comprese le comunità di origine, transito e destinazione. Insieme, garantiamo un futuro più sicuro e prospero per tutti.”

Vai all’articolo completo