15 DICEMBRE: GIORNATA NAZIONALE DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Istituita nel 2020, la Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale celebra e riconosce ogni anno l’impegno e la dedizione di tutti i giovani che partecipano all’attuazione del Servizio Civile Universale, in relazione soprattutto al loro contributo in azioni e progetti che mirano al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Ogni 15 dicembre tutto il mondo del Servizio Civile coglie l’occasione per ricordare e ricordarsi il proprio valore e l’impatto positivo sulle comunità e sui giovani operatori volontari che, nell’esperienza SCU, ritrovano un ruolo attivo e partecipato di cittadinanza, aiuto al prossimo e difesa non armata e nonviolenta della Patria.

La data non è casuale: il 15 dicembre del 1972 venne promulgata nel nostro Paese la prima legge sull’obiezione di coscienza (legge 15 dicembre 1972, n. 772, successivamente abrogata e sostituita dalla legge 8 luglio 1998, n. 230), che ha istituito il servizio sostitutivo civile, alternativo al servizio militare, consentendo l’assolvimento degli obblighi di leva attraverso la prestazione di azioni di impegno sociale non armato, riconducibili al concetto di difesa della Patria.

Come ogni anno, il 15 dicembre è occasione di festa e riflessioni sulle sfide future del Servizio Civile e sulle opportunità che quest’esperienza rappresenta per migliaia di giovani.

Quest’anno Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in collaborazione con il Comune di Pisa, celebrerà la giornata nella città toscana, presso i locali della ex stazione Leopolda di Pisa. Anche la Rete Bresciana del Servizio Civile, di cui fanno parte Fondazione ASM e Ambiente Parco, enti di accoglienza Assifero, organizzerà il 15 dicembre un incontro sul Servizio Civile a Brescia, presso il MO.CA – Centro per le Nuove Culture.

In questi giorni di avvicinamento alla Giornata Nazionale del SCU, sette giovani hanno terminato il loro anno di servizio civile ambientale negli enti di accoglienza Fondazione Golinelli e Ambiente Parco, nelle città di Bologna e Brescia. In questi mesi, i volontari sono stati impegnati in attività con gli studenti e le comunità di appartenenza nella realizzazione di percorsi di educazione ambientale per la diffusione di buone pratiche e per la trasmissione di una maggiore coscienza sostenibile.

Per celebrare la Giornata Nazionale del SCU e ringraziarli per questo cammino di crescita, impegno e cittadinanza attiva fatto insieme, diamo risonanza alle loro parole e ai significati che il Servizio Civile ha assunto per loro in questo anno. Servizio Civile è: collaborazione, opportunità, amicizia, partecipazione, cittadinanza attiva, competenze, gruppo, scelta volontaria…

Buona Giornata Nazionale del Servizio Civile a tutti gli enti e a tutti gli operatori volontari!