VALUTAZIONE DI IMPATTO SOCIALE, IL CASO DEL PROGETTO PERCORSI ACHAB DELL’UFFICIO PIO. IL 16 OTTOBRE IL SEMINARIO PROMOSSO DA ASSIFERO

Nell’ambito di un Seminario promosso da Assifero presso il CERGAS dell’Università Bocconi di Milano. Saranno discussi il disegno della ricerca, la conduzione dell’esperimento e i risultati preliminari della valutazione del progetto realizzato grazie ad un grant della Commissione Europea. Assifero promuove una cultura della valutazione di impatto degli interventi degli enti filantropici e con questa iniziativa intende contribuire alla promozione del dialogo e del confronto sull’importanza e le metodologie di valutazione di impatto

16 OTTOBRE 2017 ORE 14.30
Università Bocconi – Aula 3 b3 sr01
via Röntgen 1, Milano

Scarica la locandina (*.pdf)

 

L’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo crede fermamente nel ruolo che le fondazioni possono giocare nell’ambito della sperimentazione di approcci innovativi al tema della prevenzione e contrasto della povertà. In particolare ritiene che gli apprendimenti frutto di una solida metodologia valutativa possano favorire il dibattito all’interno del terzo settore e con le istituzioni pubbliche.

Il prossimo 16 ottobre, nell’ambito di un Seminario organizzato da Cergas presso l’Università Bocconi di Milano, sarà presentata l’esperienza di ACHAB, una rigorosa valutazione d’impatto condotta sul progetto PERCORSI dell’Ufficio Pio, grazie ad un importante grant della Commissione Europea nell’ambito di un bando Progress. In questa importante occasione saranno discussi il disegno della ricerca, la conduzione dell’esperimento e i risultati preliminari della valutazione.

Con PERCORSI, oggetto della valutazione, gli studenti di quarta e quinta delle scuole superiori possono ottenere fino a 8.000 Euro a fondo perduto da usare per le spese connesse agli studi e alle attività formative e culturali. Il progetto, grazie ad un particolare sistema di asset building, punta a favorire l’accesso degli studenti a basso reddito ai gradi più alti dell’istruzione.

I risultati finali della valutazione di Percorsi saranno poi presentati il 23 novembre nel corso della Conferenza finale organizzata a Roma presso il Senato della Repubblica.

Tutte le informazioni sul progetto di ricerca sono consultabili su www.achabproject.com

 

Fonte:
Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo
Università Bocconi – CERGAS, Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale