17

Apr

LE DONNE DELLA BOTTEGA TEATRALE ALLA GIORNATA NAZIONALE DEL TEATRO IN CARCERE

Eventi dei Soci

In occasione della VI Edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere, organizzata con il Patrocinio del Ministero della Giustizia, mercoledì 17 aprile 2019 alle 15.00 verrà realizzato un confronto a più voci sul vedere e fare teatro tra le donne del quartiere Sanità e i giovani detenuti dell’Istituto Penitenziario Minorile di Nisida.

Da tre anni alla Bottega teatrAle, promossa dalla Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS, che coinvolge oltre 130 bambini e ragazzi del quartiere Sanità si sono aggiunte una ventina di donne del Rione che settimanalmente si incontrano di sera con i nostri operatori. Scelgono argomenti e testi in linea con il loro sentire, incontrano nuovi mondi di espressività e di cultura, studiano autori – classici e moderni – finora sconosciuti.

Le difficoltà del loro quartiere e del loro vivere quotidiano le rende interlocutori ideali di questo incontro con i minori detenuti nel carcere di Nisida.

In questa occasione si cimenteranno nel reading “Rita Atria: Morte per Solitudine“, racconto a più voci della storia di una ragazza poco più che sedicenne che, in seguito all’omicidio del padre nel 1992, denunziò il clan mafioso del suo paese e per questo fu costretta a riparare a Roma da sola sotto la protezione di Borsellino. Ripudiata dalla madre nel rispetto del codice mafioso di omertà, dopo l’assassinio del giudice decise di mettere fine alla sua breve vita.

istituto penitenziario minorile di Nisida

istituto penitenziario minorile di Nisida