Fondazione Allianz Umana Mente

Milano

logo

Descrizione:

La Fondazione Umana-Mente nasce il 26 settembre 2001, su iniziativa del Gruppo assicurativo Ras.
Il suo compito: erogare finanziamenti a enti non profit del settore socio assistenziale e contribuire a sviluppare nuovi progetti che vedano protagonisti i disabili e i minori in difficoltà.
Umana Mente fornisce inoltre agli enti un concreto aiuto per la progettazione.
 
La missione di Umana Mente passa attraverso la comprensione profonda dei bisogni di coloro che soffrono il disagio, per favorire risposte il più ampie e precise possibili. Dopo il finanziamento, i servizi sono concretamente gestiti dagli enti non profit selezionati, con i quali Umana Mente instaura un rapporto di stretta collaborazione.
 
Campi d'intervento
Umana Mente ogni anno individua all'interno dei due ambiti di intervento, disagio minorile e disabilità congenita intellettiva, le linee guida prioritarie per utilizzare al meglio le risorse e svolgere in modo più efficace il proprio compito.
 
Il modello Operativo
Il modello operativo intende spiegare come opera Umana Mente, a partire dalla scelta degli ambiti in cui interviene, fino alla valutazione e al finanziamento dei progetti e al monitoraggio dei risultati.
Il modello operativo di Umana Mente è suddiviso in otto fasi, che coinvolgono gli organi decisionali e operativi della Fondazione e gli enti non profit con cui essa si relaziona.
Le attività di ciascuna fase sono orientate alla costruzione di un rapporto basato sulla trasparenza e su un confronto continuo tra Umana Mente e l'ente non profit che fa richiesta di finanziamento, anche al fine di sostenerne, se necessario, la crescita gestionale.
 
Il rapporto con gli enti
Umana Mente ritiene che il rapporto con gli enti sia essenziale per svolgere al meglio il proprio compito.
Per questo sostiene i progetti non solo con un contributo economico, ma creando con l'ente beneficiario una partnership vera e propria, attraverso un rapporto duraturo di scambio di competenze e conoscenze, l'offerta di consulenza, la verifica dell'efficacia dell'intervento.
Con la sua azione Umana Mente vuole anche promuovere un'integrazione tra gli enti che operano nel non profit.
Questo settore è costituito infatti da una pluralità di organizzazioni di varie dimensioni, che spesso non hanno l'occasione e lo stimolo a confrontarsi e collaborare, rinunciando a sinergie preziose.