Fondazione Carlo Denegri Social Venture

Torino

logo

Descrizione:

La Fondazione Carlo Denegri è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) fondata nel 1987 a Torino su iniziativa di Gustavo Denegri.
La Fondazione opera con lo scopo di promuovere attività di ricerca nel settore delle malattie infettive di natura virale.
Nel contesto della propria passata attività, la Fondazione ha contribuito alla realizzazione di progetti di ricerca dedicati alla profilassi e cura delle malattie infettive nel contesto regionale piemontese ed al loro inquadramento clinico, sociale e sociologico.
Negli anni più recenti, la Fondazione ha inoltre ampliato il proprio raggio d’azione, collaborando ai progetti del Molecular Biotechnology Center dell’Università di Torino nel campo della ricerca sui vaccini sperimentali per la cura dei tumori.


Attualmente, la Fondazione Carlo Denegri ha sottoscritto una convenzione con la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, a supporto di un progetto di ricerca scientifica e clinica focalizzato sul controllo delle infezioni virali in gravidanza e nel paziente trapiantato, in particolare da Citomegalovirus. Nel caso del paziente trapiantato ci si propone di affiancare ai saggi virologici la valutazione della risposta immune virus specifica, allo scopo di intervenire sui pazienti che non ripristinano tempestivamente le funzioni del sistema immunitario nel post trapianto. Per quanto riguarda le infezioni virali in gravidanza, ci si propone di individuare fattori prognostici materni e fetali critici, allo scopo di ridurre la frequenza di trasmissione al feto nonché la nascita di neonati malati.


La Fondazione Carlo Denegri supporta inoltre un progetto di ricerca scientifica e clinica dell'Università di Siena focalizzato sul controllo delle infezioni neurologiche causate da Arbovirus, trasmessi da flebotomi o zanzare. In particolare, si tratta di creare e ottimizzare test molecolari rapidi e convenienti per diagnosi di infezione da virus Toscana, West Nile e Chikungunya. Questi virus sono considerati virus emergenti perché hanno cominciato a diffondersi nel nostro Paese e rappresentano una grave minaccia per la salute pubblica.
Continua infine la storica collaborazione con l’area torinese, ed in particolare con l’Ospedale Amedeo di Savoia, coinvolto nell’attività di ricerca sulle malattie infettive emergenti e riemergenti.


La Fondazione Carlo Denegri è oggi presieduta da Michele Denegri, figlio del fondatore, e riveste la carica di segretario generale Mario Orione. Il direttore scientifico della Fondazione è il professor Giuseppe Gerna, esperto di virologia clinica di fama internazionale.

Il sito internet della Fondazione è www.cdfound.it