Fondazione Pianoterra Onlus

Roma

logo

Descrizione:

La Fondazione Pianoterra promuove la cultura come strumento per sviluppare le potenzialità delle singole persone e della comunità in contesti caratterizzati da marginalità e disagio.

Nasce a Roma nel dicembre 2013, nel solco tracciato negli anni precedenti dall’Associazione Pianoterra, da cui ha preso il nome in segno di continuità, attiva a Napoli e Roma con progetti a sostegno della genitorialità e della primissima infanzia.

L’azione della Fondazione Pianoterra muove dalla consapevolezza che sia possibile contrastare la povertà e la disuguaglianza anche attraverso la cultura. Nelle sue diverse accezioni (le arti, il sapere, l’educazione, le tante forme dell’espressione di sé), la cultura consente alle persone di moltiplicare le proprie energie e capacità, di esercitare la creatività e scoprire mondi nuovi, di alimentare la resilienza e la progettualità. La Fondazione Pianoterra sostiene perciò progetti, eventi e iniziative improntati a questa idea di cultura in contesti difficili, sia in Italia che all’estero, e collabora attivamente con altri enti e organizzazioni per ampliarne l’impatto e rafforzarne la sostenibilità.