Fondazione AEM

Milano

logo

Descrizione:

Costituita il 27 giugno 2007, la Fondazione Aem ha finalità di pubblica utilità e solidarietà sociale e si propone di perseguire nell'ambito territoriale della regione Lombardia, la salvaguardia e la valorizzazione della storia e della cultura aziendale di AEM, storica società energetica del Comune di Milano.
Tra i numerosi scopi, il sostegno alla ricerca scientifica e l'implementazione di tecnologie innovative nel campo dell'energia e dei servizi a rete che sono stati il tratto caratteristico di AEM.
Altra importante attività della Fondazione è quella rivolta alla tutela, alla conservazione, alla salvaguardia e alla valorizzazione dei beni storici, architettonici e culturali di AEM come ad esempio il suo archivio storico, l'archivio fotografico, la collezione di oggetti d'arte, promuovendone e diffondendone la loro conoscenza.
 
Nell'ambito delle suddette attività la Fondazione avrà cura di promuovere la collaborazione con gli enti locali e con altre istituzioni della lombardia, organizzando seminari, manifestazioni, convegni, incontri e tutte le iniziative idonee a favorire i contatti con il sistema culturale e scientifico regionale, nazionale, internazionale ed il pubblico.
 
Sede della Fondazione Aem , è Casa dell'Energia, un luogo di comunicazione dedicato all'energia aperto ai cittadini di tutte le età.
 
Al suo interno operano qualificati tecnici ambientali che fanno vivere questa struttura composta da un museo - laboratorio e da ampi spazi all'interno dei quali il personale risponde ai quesiti dei cittadini e organizza periodicamente eventi con l'unica missione di informare e sensibilizzare sui temi dell'uso intelligente e sostenibile dell'energia.
 
Casa dell'energia svolge la propria attività nei seguenti settori:
 
Consulenze energetiche
Esposizione didattico-museale con percorsi rivolti agli alunni della scuola primaria e secondaria
Convegni/Corsi di formazione
Eventi culturali
Campagne di comunicazione
Centro Congressi
 
Allegati
La Fondazione Aem: cos'è, cosa fa (pdf)
Bozza Bilancio di Missione (pdf)