XVIII WORKSHOP SULL’IMPRESA SOCIALE- PER UNA NUOVA RIPARTENZA

In un anno incerto e complesso, il Workshop di Iris Network mantiene vivo uno spazio di condivisione e dibattito, proponendo un’edizione resiliente per accompagnare le imprese sociali nella ripartenza.

La crisi avviata dall’epidemia di Covid-19 ha colpito duramente molti settori in cui operano le imprese sociali e altre organizzazioni di Terzo settore, in primo luogo i servizi che pongono al centro la relazione tra le persone. Seppur in grave difficoltà, molte imprese sociali hanno affrontato la situazione di emergenza sperimentando soluzioni innovative e riposizionando le proprie attività e modalità di intervento.

La XVIII edizione del Workshop sull’impresa sociale intende approfondire il tema della resilienza delle imprese sociali di fronte alla crisi. Termine riadattato dall’ingegneria dei materiali – dove si intende l’attitudine di un materiale a non rompersi in presenza di un urto, assorbendolo – per le persone e le organizzazioni la resilienza esprime la capacità di riorganizzarsi positivamente in conseguenza ad un trauma, traendo dal cambiamento la forza e le risorse per una nuova fase di crescita e di affermazione. La stessa Commissione europea ha inserito la resilienza fra le priorità della sua politica economica: il Recovery Fund del piano di rilancio economico proposto dall’esecutivo comunitario per rispondere alla crisi è stato battezzato ufficialmente Recovery and Resilience Facility.

Il Programma del WIS articolerà in dialoghi, interviste, dibattiti, presentazione di buone pratiche di resilienza.

Tutti gli appuntamenti saranno ad accesso libero e gratuito: è la scelta del WIS per condividere in questo momento lo sforzo delle imprese sociali.

LE DATE

Dal 9 al 12 novembre 2020 | Digital event & webinar in diretta streaming
13-14 novembre 2020 | Eventi in presenza e in sicurezza a Trento

Per scoprire di più e rimanere sempre aggiornato visita il sito dedicato di Iris Network