WEBINAR SUL BANDO “SPAZI IN TRASFORMAZIONE”

Con il nuovo bando senza scadenza Spazi in Trasformazione, presentato lo scorso 25 giugno, Fondazione Cariplo intende sostenere proposte di riuso transitorio di spazi abbandonati o sottoutilizzati attraverso la sperimentazione di nuove funzioni a base culturale individuate attraverso processi di ascolto delle comunità di riferimento, destinando tempo e risorse prioritariamente alle azioni immateriali di progettazione e gestione.

Data la natura sperimentale del bando, la Fondazione ha individuato nella società KCity un team di esperti per fornire agli enti interessati a partecipare a “Spazi in Trasformazione” opportunità di formazione rispetto ai temi del riuso transitorio e supporto tecnico nella redazione delle proposte progettuali.

Saranno quindi organizzati due cicli di webinar dedicati a fornire elementi conoscitivi e metodologici utili ad impostare le proposte progettuali: il primo ciclo verrà erogato a luglio 2021 secondo il programma di seguito illustrato, e verrà replicato a ottobre 2021. Gli incontri, la cui partecipazione è vivamente raccomandata, vedranno la presenza di membri dell’Area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo, di KCity e dell’Institut Paris Région (IPR).

L’impostazione della strategia di riuso transitorio
16 luglio 2021 – dalle 10.00 alle 12.30

In cosa consiste e come si imposta una strategia di riuso transitorio? A quali contesti si può applicare e con quali impatti attesi? Chi sono gli attori coinvolti e a che condizioni collaborano tra loro? Quali sono gli esempi e modelli di maggior successo a cui fare riferimento?

  • 10.00 Gli obiettivi del bando “Spazi in trasformazione”, Fondazione Cariplo
  • 10.10 Introduzione alle strategie di riuso transitorio, KCity
  • 10.30 Obiettivi e ingredienti dell’urbanismo transitorio, IPR – Institut Paris Région
  • 11.30 Spunti metodologici per la costruzione della strategia transitoria, KCity
  • 12.00 Confronto con i partecipanti

ISCRIZIONI A QUESTO LINK

Modelli operativi e soluzioni di fattibilità per il riuso transitorio
23 luglio 2021 – dalle 10.00 alle 12.30

Come si studia e si organizza la fattibilità dei progetti di riuso transitorio? Come si regola il rapporto con i proprietari degli immobili? Come funziona il partenariato e la sostenibilità economica? Quali sono le possibilità e i vincoli dal punto di vista normativo e procedurale?

  • 10.00 Gli obiettivi del bando Spazi in trasformazione, Fondazione Cariplo
  • 10.10 Introduzione sugli aspetti operativi e di fattibilità del riuso transitorio, KCity
  • 10.30 Gli aspetti operativi e gestionali dell’urbanismo transitorio, IPR – Institut Paris Région
  • 11.30 Spunti metodologici per l’impostazione del progetto di riuso transitorio, KCity
  • 12.00 Confronto con i partecipanti

ISCRIZIONI A QUESTO LINK

QUI la registrazione della presentazione del bando