VIAGGIO NELLE CHARACTER SKILLS. PERSONE, RELAZIONI, VALORI

Il volume è a cura di Giorgio Chiosso, Anna Maria Poggi, Giorgio Vittadini (presidente fondazione per la Sussidiarietà), in collaborazione con Fondazione per la Scuola ed edito da Il Mulino.

Studiosi di diversa formazione e competenza intraprendono un viaggio esplorativo nei processi di apprendimento, considerando che essi non riguardano solo l’acquisizione di capacità cognitive, come ricordare, parlare, comprendere, fare nessi, dedurre, valutare, ma che implicano anche qualità trasversali, disposizioni della personalità dette “character skills”, quali l’apertura mentale, la capacità di collaborare, la sicurezza. Gli esiti di una ricerca condotta sugli studenti del Trentino-Alto Adige. Le prospettive per i processi educativi, il sistema scolastico, l’accesso al mondo del lavoro.

UN PERCORSO ESPLORATIVO – Il titolo, “Viaggio nelle character skills. Persone, relazioni, valori”, esprime l’approccio scelto: non proporre affermazioni di principio, ma inoltrarsi in un percorso esplorativo nel quale confluiscono le riflessioni sviluppate da un gruppo di studiosi di varia formazione e di competenze diverse, intorno al futuro dell’educazione e della scuola. E non solo. Mettere a tema l’educazione e la formazione significa affrontare una dimensione decisiva della crescita personale, della preparazione al mondo del lavoro e anche della possibilità di vivere appieno la vita sociale e l’esistenza in generale.

Continua a leggere... (sussidiarieta.net)