VERSO LA PARITÀ DI GENERE IN EUROPA: LE TAPPE DEGLI ULTIMI 65 ANNI

L’Unione Europea ha iniziato a occuparsi della parità di genere da un punto di vista prettamente economico. Nel corso degli anni le misure si sono allargate e intensificate, allo scopo di promuovere un cambiamento sociale e colmare le disuguaglianze. Un report dell’Istituto europeo per la parità di genere ripercorre le principali tappe. L’articolo di Percorsi di Secondo Welfare

L’EIGEEuropean Institute for Gender Equality, è un organismo autonomo dell’Unione Europea che vuole contribuire a rafforzare e promuovere la parità di genere. Il suo lavoro si concentra sulle politiche UE e sulle politiche nazionali che da esse dipendono.

L’osservatorio dell’EIGE ha pubblicato di recente un documento in cui delinea l’evoluzione della politica e degli approcci giuridici dell’Unione per la parità di genere. Si tratta di una base di certo funzionale a delineare le politiche future.

L’Unione europea e i suoi Stati membri possono essere orgogliosi dei quadri giuridici e politici messi in atto per promuovere l’uguaglianza di genere“, afferma la direttrice dell’EIGE Carlien Scheele.

L’articolo completo su secondowelfare.it