VALUTARE LA VALUTAZIONE – ONLINE IL QUARTO NUMERO DELLA RIVISTA IMPRESA SOCIALE

Sette autori intervengono su presupposti, metodi ed esiti delle esperienze di valutazione e sull’impatto sociale. Strumenti e finalità della valutazione, pro e contro dell’analisi controfattuale, il patrimonio di conoscenze frutto delle valutazioni, la valutazione come processo di learning. Il tutto con punti di vista differenti a confronto e con esiti spesso non convenzionali.

Depedri analizza la relazione tra metodi e intenti della valutazione, Barbetta e Musella si confrontano a partire da punti di vista diversi sui metodi controfattuali, Corvo e Pastore esplorano le potenzialità dei dati di valutazione, Coda Moscarola e Demarie sviluppano le proprie riflessioni a partire dalle esperienze di valutazione della Compagnia di San Paolo, Marocchi e Stame considerano la valutazione come parte del processo di learning.

Bernardoni immagina i modelli di WELFARE del dopo pandemia, Paladini mette in luce le valenze sociali dell’impresa ARTIGIANA, Innocenti ripercorre le politiche del nostro Paese tra nazionalizzazioni, privatizzazioni e AZIONARIATO DIFFUSO, Donato analizza talune conseguenze delle previsioni del CODICE del Terzo settore nel momento in cui la norma lo equipara alle imprese, Franca riflette sul concetto di gratuità nelle CONVENZIONI con il Terzo settore a partire da una recente Sentenza della Corte costituzionale.


 

SCARICA LA VERSIONE COMPLETA DELLA RIVISTA