UCRAINA, UNA VACANZA ITALIANA PER I BAMBINI IN FUGA

Fondazione Ronald McDonald ospita a Roma, per due settimane ricreative e di apprendimento, 11 bambini ucraini e le loro mamme. Un’iniziativa nata per rispondere all’appello del Mean che, dopo la Marcia non violenta di luglio, continua la sua azione a favore delle vittime del conflitto, in rapporto con la società civile di quel Paese. L’articolo su Vita

Provengono da diverse regioni dell’Ucraina, tra cui Sumy, Vinnytsia, Poltava e Lugansk, alcuni di loro sono profughi all’interno del paese perché, già negli anni scorsi, erano in fuga dal Donbass e sono giunti in Italia dopo un lungo viaggio in treno, poi in autobus e in aeree.

Sono gli 11 bambini e ragazzi, tra i 4 e i 18 anni che, insieme alle loro quattro mamme, sono ospiti della Casa Ronald McDonald Roma Palidoro, la struttura romana della Fondazione omonima.

A condurli sin qua, per un’ospitalità di due settimane, è una delle molte collaborazioni operative nate dalla mobilitazione del Terzo settore per l’Ucraina, quella fra Movimento Europeo di Azione Nonviolenta – Mean, che realizzato varie spedizioni in quel Paese, la Rete italiana dei Piccoli Comuni del Welcome, che al movimento ha dato una spinta decisiva, e la Fondazione Ronald McDonald, da sempre attiva per migliorare in modo diretto la salute e il benessere dei bambini e delle loro famiglie.

L’articolo completo su vita.it