“TERRE COLTE”, 2 MLN PER VALORIZZARE TERRENI ABBANDONATI AL SUD

La Fondazione Con il Sud promuove la seconda edizione del bando rivolto alle organizzazioni del Terzo settore. Borgomeo: “La valorizzazione di questi terreni è uno strumento per creare occasioni di lavoro e di inclusione sociale, per generare economia e, soprattutto, per creare opportunità per le comunità e per chi vive situazioni difficili”. Il bando scade il 14 dicembre

Dar vita a produzioni agricole sostenibili dal punto di vista sociale, economico e ambientale, capaci di creare prodotti di qualitàrivitalizzare le tradizioni legate all’agricoltura e all’allevamento, di promuovere percorsi di inclusione sociale e lavorativa per persone in difficoltà, sviluppando filiere corte in grado di rispondere alle attuali difficoltà di accesso ai prodotti agricoli di prima necessità, garantendo adeguati canali di commercializzazione. Il tutto recuperando e valorizzando terreni incolti o abbandonati, o non utilizzati nelle regioni meridionali.
Sono questi gli obiettivi del bando “Terre colte”, giunto alla seconda edizione e promosso dalla Fondazione Con il Sud che mette a disposizione 2 milioni di euro. Il bando è rivolto alle organizzazioni di Terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia.
Il precedente bando “Terre Colte”, promosso nel 2017 dalla Fondazione Con il Sud in collaborazione con Enel Cuore Onlus, ha sostenuo 9 progetti con 3 milioni di euro.

L’articolo completo su vita.it