SUMMER SCHOOL RIPENSARE IL BAROCCO (SECOLI XVII-XVIII)- NUOVE PROSPETTIVE STORICO-CRITICHE

La Summer School Ripensare il Barocco (secc. XVII-XVIII). Nuove prospettive storico-critiche promossa dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Programma di Studi sull’Età e la Cultura del Barocco diretto dalla Professoressa Michela di Macco coinvolge studiosi e ricercatori specializzati in discipline umanistiche e focalizzati sulla cronologia del Seicento e del Settecento, in una discussione interdisciplinare sui metodi della ricerca storica nella sfida di aggiornamento dei tradizionali percorsi di studio, di formazione e di professionalizzazione delle humanities.

partecipanti sono stati selezionati attraverso un bando dedicato a studiosi negli ambiti storico, storico-artistico, architettonico e letterario di età inferiore a 40 anni in possesso di dottorato, specializzazione, master di secondo livello o iscrizione al secondo anno degli stessi corsi. Lezioni frontali e dibattiti a carattere seminariale sono guidati da specialisti in differenti ambiti disciplinari e da ricercatori ex borsisti della Fondazione 1563.

Il programma include la presentazione del Progetto Antico e Moderno. Roma, Torino, Parigi 1680-1750 a cura della Fondazione 1563.

Per maggiori informazioni clicca qui