SOSTEGNI ESTESI AGLI ENTI DEL TERZO SETTORE

Con il decreto Aiuti ter arrivano i fondi a sostegno degli enti del terzo settore (Ets) a fronte dei rincari dovuti alla crisi energetica. Nello schema di Dl approvato dal Consiglio dei ministri del 16 settembre vengono estese, dunque, anche al mondo del terzo settore due specifiche misure contro il caro energia.

La prima riguarda l’attribuzione di un contributo straordinario pari al 25% della spesa sostenuta per l’acquisto della componente energetica utilizzata nel primo, secondo, terzo e quarto trimestre 2022. A ciò si aggiunge, a parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti per l’acquisto del gas naturale, un contributo straordinario pari al 25%, per quello consumato nel primo, secondo, terzo e quarto trimestre 2022, per usi energetici diversi dagli usi termoelettrici.

Tra i beneficiari sono ricompresi tutti gli enti iscritti nel registro unico nazionale del terzo settore (Runts) ivi incluse le associazioni di promozione sociale e le organizzazioni di volontariato attualmente coinvolte nella trasmigrazione dai precedenti registri al Runts. La misura coinvolge anche le Onlus nonché le imprese sociali e le coop sociali la cui iscrizione nel registro delle imprese soddisfa anche l’iscrizione nel Registro del terzo settore (articolo 11 del Dlgs 117/2017).

L’articolo, a cura di Jessica Pettinacci e Gabriele Sepio, è stato pubblicato su “Il Sole 24 Ore” del 20  Settembre 2022 ed è disponibile integralmente su terzjus.it