SOCIAL ENTERPRISE OPEN CAMP, LE IMPRESE GENERANO SERVIZI E SOSTENIBILITÀ

Il “Social Enterprise Open Camp”, promosso da Fondazione Opes-Lcef e Consorzio Nazionale CGM, si è svolto dal 21 al 24 ottobre tra Bari e Matera per riflettere su come tecnologia e innovazione digitale possono essere generatori di impatto sociale e ambientale. Un’occasione di dialogo e confronto tra imprenditori sociali, mondo della finanza d’impatto, fondazioni. L’articolo su Vita

Il drone si alza in volo per andare a caccia di zanzare. Le cerca soprattutto nelle zone paludose ed una volta intercettate spruzza gli insetticidi per eliminare le larve, in modo da colpire le responsabili del proliferare della malaria, che in Rwanda colpisce ancora milioni di persone. «E’ il merito della tecnologia messa al servizio della comunità, che attraverso i droni permette di prevenire e contrastare i casi di questa malattia». Mamy Ingabire è amministratrice delegata di Charis, un’impresa sociale che «proprio attraverso l’utilizzo di questi sofisticati apparecchi supporta le istituzioni pubbliche affinché adottino soluzioni intelligenti per il bene delle persone e dei territori. I droni di agricoltura di precisione, per esempio, permettono agli agricoltori di migliorare il loro raccolto attraverso tutte le informazioni raccolte e poi diffuse». Quella condivisa da Mamy Ingabire è una delle esperienze che raccontano come la tecnologia può diventare uno strumento efficace per garantire a tutti la possibilità di accedere a prodotti e servizi, migliorare la vita delle persone, aumentare le prestazioni e il valore delle imprese sociali, trovare soluzioni utili per sopperire a carenze strutturali.

L’articolo completo su Vita

Francesco Abbà, Presidente di CGM Finance, Chiara Alluisini, Segretaria Generale di Fondazione Marcegaglia, Cardenia Casillo, Consigliere delegato di Fondazione Vincenzo Casillo, Chiara Boroli, Presidente di Fondazione De Agostini, Felice Scalvini, Presidente di Fondazione ASM e Gruppo Assimoco (TBC) hanno partecipato al panel dal titolo “The Right Funding – the Dialogue Continues”, moderato dalla Segretario Generale di Assifero, Carola Carazzone.