SIAT YOUNG 2021|THE COMPETITION

La SIAT Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino con la CCIAA Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, CNH Industrial, il Gruppo Bertone Sant’Anna Immobiliare e la Fondazione della Comunità di Mirafiori promuovono la edizione di SIAT YOUNG dedicata al tema del rilancio delle periferie urbane, proponendo in particolare il caso studio del quartiere di MIRAFIORI SUD di Torino (Italia).

Il Concorso è destinato principalmente a laureati e studenti di architettura, ingegneria, design e delle accademie di belle arti, senza necessità di titolo professionale. E’ possibile la costituzione di gruppi multidisciplinari su cui possano convergere tutte le discipline umanistiche e scientifiche.

Il Concorso tende a un progetto realisticamente percorribile per restituire vitalità al quartiere e ha l’obiettivo di selezionare le migliori proposte di progetto urbano e paesaggistico inerenti l’ambito di gara, prevedendo l’insediamento di un campus universitario con residenze, zone studio e laboratori, aree verdi e per lo sport a integrazione della prevista edificazione di edifici ad abitazione e commerciali.

È da conseguire la riqualificazione urbanistica del comparto che unisce l’area ex TECUMSEH (circa 40.000 m2) e l’area CASTELLO DI MIRAFIORI (circa 30.000 m2) a partire dalle indicazioni presenti nel “Documento di Indirizzo della Progettazione” allegato al Bando. Il progetto di rigenerazione urbana dovrà far riferimento al potenziamento della fornitura di servizi ecosistemici e all’uso di soluzioni nature-based.

Premi:
Primo classificato menzione speciale CNH Industrial 3.500 euro
Secondo classificato 1.800 euro
Terzo classificato 1.000 euro
Quarto classificato 800 euro
Menzione speciale Landmark Gruppo Bertone Sant’Anna

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando, visita il sito