SI É COSTITUITA LA FONDAZIONE DI COMUNITÀ DI PORTA PALAZZO

Dal processo di evoluzione del quartiere Aurora, il 2 novembre 2020, dopo più di un anno di lavoro per la stesura dello statuto e l’individuazione del Consiglio d’Indirizzo, si è costituita formalmente la Fondazione di Comunità Porta Palazzo.

La volontà di disegnare un nuovo protagonismo sul territorio, che parta dalle persone e dalle realtà che lo vivono e abitano, ha spinto le quattro realtà promotrici – associazione Fuori di Palazzo, Comitato Oltredora, Arcigay Torino e CoHousing Numero Zero – ad avviare un percorso partecipato e condiviso.

La Fondazione Porta Palazzo agisce dal basso nella trasformazione del quartiere, avviando e sostenendo progetti per la tutela, la valorizzazione e lo sviluppo del tessuto sociale, culturale ed economico del territorio di Aurora, Porta Palazzo e Borgo Dora.

IL PERCORSO

Le realtà coinvolte nella costituzione della Fondazione hanno deciso di rendere più partecipativo possibile il percorso di costruzione, coinvolgendo le persone interessate in momenti di dibattito e di analisi. Sono nati così due gruppi:

  • l’assemblea, composta da circa 30 persone, si è riunita al Centro culturale italo – arabo Dar Al Hikma e a CasArcobaleno e, dopo le restrizioni dovute al Covid 19, ha continuato online la propria attività per arrivare alla costituzione formale del Fondazione. L’assemblea ha lavorato sull’identificazione dei valori, sul contenuto dello statuto e sulla governance;
  • il gruppo organizzativo, composto da 8 persone che provengono dalle realtà proponenti, che si è riunito a lunedì alterni di persona e, dopo le restrizioni dovute al covid19, si è incontrato on-line ogni volta che si è ritenuto necessario, anche più volte alla settimana, con il compito di preparare il percorso dell’assemblea e svolgere gli approfondimenti, incontri, interlocuzioni necessarie a costruire e alimentare percorso.

Il percorso, facilitato da una professionista, ha toccato i seguenti punti:

  • costruzione partecipata delle finalità della Fondazione;
  • rappresentazione delle comunità del territorio con percorsi dal basso;
  • valorizzazione delle identità di Porta Palazzo e Borgo Dora;
  • individuazione dei soggetti di supporto alla fase costituente della Fondazione;
  • elaborazione degli articoli dello statuto;
  • elaborazione del modello di governance.

Dopo più di un anno di lavoro, il percorso si è concluso con la costituzione della Fondazione di Comunità Porta Palazzo a novembre 2020.

LEGGI IL MANIFESTO DELLA FONDAZIONE

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA PER LA NASCITA DELLA FONDAZIONE