“SI CRESCE INSIEME”. ONLINE IL NUOVO NUMERO DELLA RIVISTA FONDAZIONI

È online il numero di settembre-ottobre 2021 della rivista Fondazioni, il periodico delle fondazioni di origine bancaria, dedicato alla sfida delle comunità educanti. L’editoriale di Acri.

Quando si pensa alla formazione di un bambino, troppo spesso si dividono in compartimenti stagni i luoghi e le persone che contribuiscono alla sua crescita. La scuola, la famiglia, lo sport, il quartiere…

Sappiamo per certo, invece, che il modo migliore per far crescere i più giovani è quello di tenere collegate queste categorie facendole lavorare in sinergia, perché educare è una sfida condivisa, a cui partecipa tutto ciò che ruota intorno alla vita del bambino. Questa è la “comunità educante” che le Fondazioni contribuiscono ad attivare in tutta Italia, attraverso i progetti sostenuti dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Per approfondire, abbiamo accolto l’editoriale del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Il Presidente di Acri Francesco Profumo ha raccontato il ruolo delle Fondazioni sul tema, condividendo anche la sua esperienza come Professore, Rettore e Ministro dell’Istruzione. Inoltre, abbiamo intervistato Antonello Giannelli, Presidente dell’Associazione Nazionale Presidi, Marco Rossi-Doria, Presidente dell’Impresa sociale Con i Bambini, Adriano Favole, professore di Antropologia all’Università di Torino ed Eraldo Affinati, fondatore della Scuola Penny Wirton.

Ottobre è stato un mese di importanti eventi per Acri, che ha realizzato “Non Sono un Murales”, in occasione della “Giornata Europea delle Fondazioni”, di cui troverete alcune immagini all’interno, e con la 97a edizione della Giornata Mondiale del Risparmio per la quale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un telegramma.

Proseguendo nella rivista, continuano i “Dialoghi sull’uguaglianza”, nuove tappe di un percorso di riflessione partecipato sulle cause delle disuguaglianze e sulle pratiche per contrastarle verso il Congresso Acri del 2022. Su questo numero ci sono i dialoghi con Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte Costituzionale e Leilhani Farha, già Special Rapporteur sul diritto alla casa dell’ONU.

Per concludere, le consuete rubriche su storie e progetti realizzati dalle Fondazioni sui territori

La rivista è consultabile sul sito dell’Acri.