#SEOCDIGITAL: DUE APPUNTAMENTI DEDICATI A AGRICOLTURA SOCIALE E IMPRESE SOCIALI E SOCIETÀ BENEFIT

Proseguono le iniziative realizzate nell’ambito del Social Enterprise Open Camp Digital -SEOC- e promosse da Fondazione OPES-Lcef e dal Gruppo Cooperativo CGM.

Nel mese di giugno 2021, in programma due appuntamenti #seocdigital:
– mercoledì 16 giugno, “Rigenera. Un’esperienza di agricoltura sociale”
– mercoledì 23 giugno, “Imprese sociali e società Benefit. Pluralità di modelli e percorsi di possibile convergenza”

Mercoledì 16 giugno 2021 Ore 14,30
RIGENERA
Un’esperienza di agricoltura sociale

Rigenera è l’esperienza di Agricoltura Sociale della Cooperativa Nazareth, grazie alla quale persone fragili riescono a trovare opportunità di crescita, inclusione e lavoro nel settore delle produzioni orticole e della trasformazione agroalimentare.
La passione per la terra, il rispetto dell’ambiente e la tutela della salute dei lavoratori e dei consumatori ha portato la Cooperativa ad avviare un frutteto, a scegliere di coltivare ortaggi seguendo i principi dell’Agricoltura Biologica, ad attivare iniziative didattiche e di ortoterapia e a promuovere partnership con Il Bon Bistrot della Cooperativa sociale Varietà e con la casa circondariale di Cremona per realizzare prodotti conservati.
A raccontarci la loro storia, le azioni intraprese per coniugare aspetto produttivo e sociale e le strategie attivate per promuovere la filiera agroalimentare e affrontare le complessità del periodo attuale sarà Giusy Brignoli Responsabile del settore agricoltura biologica Coop Nazareth in dialogo con Elisa di Carlo di CGM e Patrizia Canova di Fondazione Opes-Lcef.

Lingua: seocstories sarà in lingua italiana

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Iscriviti per partecipare gratuitamente all’incontro

Il 16 giugno 2021 sarà possibile seguire gratuitamente #Seocstories in diretta streaming sul nostro sito e sui nostri canali social.

Iscrizione – https://bit.ly/34hn3Om


Mercoledì 23 giugno 2021 Ore 16,00
IMPRESE SOCIALI E SOCIETA’ BENEFIT
Pluralità di modelli e percorsi di possibile convergenza

Nuovi bisogni di inclusione e di occupazione, una domanda crescente di beni relazionali e di reti di solidarietà, le aspettative delle giovani generazioni verso un sistema economico più sostenibile e responsabile, l’impatto come elemento sempre più centrale nell’azione imprenditoriale.
Sono solo alcune delle sfide su cui le imprese profit e non profit sono chiamate a fare la differenza per le comunità in cui operano, in particolare nello scenario attuale. Settori e modelli operativi diversi, ma convergenti riguardo obiettivi di impatto e di sostenibilità, che metteremo in dialogo e a confronto per comprendere meglio come generano sviluppo, valore condiviso, innovazione sociale.

Dialogano nel Seocdigitalk
• Paolo Venturi -Direttore AICCON
• Alessia Borrelli – Responsabile divisione Cultura e Sostenibilità Gruppo Assimoco
• Mauro Del Barba -Presidente Assobenefit
• Giacomo Stefanini Fondatore WAMI
• Daniele Caccherano -Presidente Cooperativa Liberitutti e Blob B-Corp
• Giuseppe Bruno -Presidente CGM
Conduce: Anna Voltolini Direttore CGM

Lingua: il digitalk sarà in lingua italiana

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Iscriviti per partecipare gratuitamente all’incontro

Il 23 giugno 2021 sarà possibile seguire gratuitamente il #Seocdigitalk in diretta streaming sul nostro sito e sui nostri canali social

Iscrizione – https://bit.ly/2RPEYsX